di FRANCESCO IULIANO
Lotta alla ‘ndrangheta - sono stati tratti in arresto 109 affiliati con il sequestro di oltre 23 tonnellate di sostanze stupefacenti di cui 21 di cocaina. L’aggressione dei patrimoni mafiosi ha portato al sequestro di 962 milioni di euro di beni ed alla confisca di 269 milioni di euro di possidenze di illecita provenienza.
Contrasto all’evasione fiscale - si è concretizzato con il recupero a tassazione di imponibili per oltre 380 milioni di euro e la constatazione di violazioni all’Iva per oltre 79 milioni di euro. Sono stati tratti in arresto, per frode fiscale, 9 soggetti ed individuati 187 evasori totali. Proposti, per il sequestro, 105 milioni di euro di beni di cui oltre 26 già sottoposti a cautela.
Danno erariale - sono stati segnalati 352 soggetti responsabili di aver arrecato un danno all’erario di circa 180 milioni di euro. Ad oggi, a fronte di una proposta di sequestro di beni per un valore complessivo di oltre 100 milioni nel settore, sono stati già cautelati beni per oltre 14 milioni di euro.
Polizia del mare - i reparti calabresi hanno individuato e fermato più di 24 mila migranti arrestando 183 scafisti a fronte di 202 interventi.
Sono solo alcuni dei dati riferiti ai risultati operativi conseguiti dalla Guardia di Finanza in Calabria nell’ultimo anno di attività.
Numeri che sono stati comunicati questo pomeriggio dal comandante Regionale della Guardia di Finanza Calabria, il generale di Divisione Guido Mario Geremia, in occasione della celebrazione del 249esimo anniversario di fondazione del Corpo della Guardia i Finanza.
Una cerimonia allestita negli spazi del museo Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia alla quale hanno partecipato le autorità civili e militari della Regione, i comandanti provinciali dei reparti regionali, militari e familiari.
La celebrazione si è aperta con il passaggio in rassegna delle formazioni in rappresentanza di tutte le organizzazioni del Corpo, da parte del comandante interregionale dell'Italia Sud-Occidentale della Guardia di finanza, Rosario Lorusso accompagnato dal generale di Divisione Guido Mario Geremia.
A seguire, dopo la cerimonia dell’alza Bandiera, è stata data lettura del messaggio che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha indirizzato alle Fiamme Gialle e dell’Ordine del Giorno del Comandate Generale della Guardia di Finanza, generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736