Guardie notturne e pronta disponibilità al Policlinico, la 'revisione' della proposta dei vertici della Dulbecco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Guardie notturne e pronta disponibilità al Policlinico, la 'revisione' della proposta dei vertici della Dulbecco
Il Policlinico di Catanzaro
  30 gennaio 2024 20:26

Prosegue il lavorio sulla riorganizzazione delle guardie notturne al Policlinico dell'Aou 'Dulbecco'. Uno dei temi prioritari per il management e che ha incontrato non poche contrarietà sindacali e non. L'idea di fondo rimane quella di abbandonare il precedente meccanismo delle guardie interdivisionali e pensare a un nuovo modello, considerando la prospettiva della 'entrata' del Policlinico nella rete dell'emergenza urgenza (a supporto del Pugliese) e del futuro pronto soccorso. 

Tuttavia, dopo il confronto, il direttore sanitario Giuseppe Panella ha aggiornato il documento rispetto all'originaria proposta. 

Banner

L'assetto parzialmente revisionato messo nero su bianco prevede per l'area medica (a partite dal primo marzo), il turno di Guardia Attiva nell’area internistica e nell’area polispecialistica; la Pronta Disponibilità Gastroenterologica, Neurologica e Pneumologica. Il Servizio di Guardia attiva dell’Area Internistica è garantito dai Dirigenti Medici dei reparti di Geriatria -Malattie del Metabolismo - Medicina Interna – Neurologia; Il turno di Guardia Attiva dell’Area Polispecialistica è effettuato dai Dirigenti Medici dei reparti Epatologia – Fisiopatologia Digestiva – Gastroenterologia ed Endoscopia Operativa - Oncologia – Pneumologia.

Banner

Sempre dal primo marzo, ma nell'area chirurgica, è previsto il turno di Guardia Attiva nell’Area Chirurgica 1 e nell’Area Chirurgica 2;  il turno di Guardia Attiva di Cardiochirurgia in subordine ad incremento organico secondo fabbisogno e, nelle more, a specifica regolamentazione interna e gestione del Servizio di Pronta Disponibilità formalmente comunicata dal Direttore U.O..
Il servizio di Guardia Attiva Interdivisionale in Area Chirurgica 1 è garantito dai Dirigenti Medici afferenti ai reparti di Chirurgia Generale – Chirurgia Apparato Digerente - Endocrinochirurgia – Urologia.
Il servizio di Guardia Attiva Interdivisionale in Area Chirurgica 2 è garantito dai Dirigenti Medici dei reparti di Chirurgia Maxillo Facciale – Chirurgia Plastica - Chirurgia Vascolare – Neurochirurgia - Oculistica – ORL - Ortopedia.
Compatibilmente con l’integrazione di unità di Dirigenti Medici secondo fabbisogno, prevede il potenziamento del sistema di continuità assistenziale con:
 l’attivazione della Pronta Disponibilità di Chirurgia Maxillo-Facciale, inizialmente con n. 1 unità da incrementare a n. 2 unità a seguito di incremento organico secondo fabbisogno;  l’integrazione della Pronta Disponibilità di Neurochirurgia con n.1 unità a seguito di incremento organico secondo fabbisogno;  l’integrazione della Pronta Disponibilità di Urologia con n.1 unità a seguito di incremento organico secondo fabbisogno e contestuale esonero dalla Guardia Attiva in Area Chirurgica;  l’attivazione della Pronta Disponibilità in Ortopedia a seguito di incremento organico secondo fabbisogno. (g.r.)

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner