“L’incontro di questa mattina in Cittadella regionale - fissato tempestivamente dall’Assessorato all’Ambiente in seguito alla mia richiesta di intervento immediato sulla mancata erogazione di acqua alle aziende agricole calabresi da parte di A2A - è stato proficuo. Dopo le innumerevoli denunce del presidente del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese, l’avv. Fabio Borrello, si è finalmente aperta una discussione senza filtri con l’obiettivo di trovare una pronta soluzione ai gravi danni che i consorziati stanno subendo a causa dell’atteggiamento omissivo della società di distribuzione”.
Lo dice il consigliere regionale Francesco Pitaro in seguito all’incontro svoltosi alla presenza dell’assessore De Caprio, di A2A e dell’avv. Borrello. "Una soluzione - aggiunge Pitaro - che da qui a qualche giorno potrebbe concretizzarsi. È infatti necessario che venga ripristinato in tempi brevi il rispetto degli accordi e delle convenzioni stipulate in merito al rilascio della dovuta quantità di acqua necessaria a tutelare le colture e le coltivazioni dei consorziati che da troppo tempo registrano ingenti carenze".
"Lasciare le aziende agricole senza acqua per irrigare, per giunta in questo periodo di siccità e caldo estremo, è illogico e causa enormi e ingiusti problemi alle aziende agricole e agli impianti del consorzio. Aspettiamo che le disponibilità manifestate nel corso dell’incontro si tramutino in atti concreti - conclude il consigliere regionale - affinché vengano scongiurate una volta per tutte le drammatiche conseguenze che si prospetterebbero per una fetta importante dell’economia calabrese se si persistesse in una condotta negligente”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736