PUBBLIREDAZIONALE

Guide turistiche digitali: ecco dove scaricarle gratuitamente

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Guide turistiche digitali: ecco dove scaricarle gratuitamente

  07 luglio 2021 10:47

Dopo mesi di grande difficoltà e limitazioni, il turismo è ormai ripartito, portando con sé tutta la voglia di scoperta e di relax dei viaggiatori. Sul web fioccano dunque le offerte e si moltiplicano i contenuti dedicati proprio a chi è in procinto di partire o sta organizzando il suo prossimo viaggio: ecco allora alcuni dei portali più interessanti da cui scaricare guide complete completamente free.

Contenuti gratis sul web: tante opportunità per ogni esigenza

Banner

Internet è ormai il nostro punto di riferimento per qualsiasi tipo di attività, dalle ricerche scolastiche e professionali agli acquisti online, dalle prenotazioni di voli e hotel al mondo dell'intrattenimento. Se è vero che tanti servizi di valore sono accessibili a pagamento, dietro sottoscrizione di un abbonamento oppure attraverso acquisti singoli, in realtà il web offre numerose opzioni anche gratuite, che permettono di soddisfare le più disparate esigenze a costo zero.

Banner

Contenuti gratuiti possono essere rintracciati in ogni ambito: i social media, per esempio, consentono di utilizzare quasi tutte le funzioni senza esborsi di denaro, ma anche molte piattaforme dedicate alla visione di film e serie TV o al gioco online presentano oggi almeno una sezione del catalogo accessibile gratis.

Banner

I casinò digitali, per esempio, sfruttano questa possibilità non soltanto per offrire agli utenti un modo per effettuare giri gratis alla roulette o alle slot, ma anche per farsi conoscere e invogliare coloro che partecipano al gioco a passare a un abbonamento completo. Questo sistema viene particolarmente apprezzato, infatti, sia da quegli utenti che ricercano un modo conveniente per divertirsi e passare il tempo, ma anche dagli appassionati delle sale gioco che vogliono valutare le diverse offerte e tipologie di svaghi disponibili prima di registrarsi al portale.

In questo modo, dunque, entrambe le parti riescono a trarre vantaggio da un sistema di scambio che, pur basandosi sul concetto di gratuità, aumenta le occasioni di guadagno sia per la piattaforma che per l'utente finale. Accade come visto nel gioco, ma anche per molti contenuti legati al turismo, come per esempio le guide alle principali destinazioni mondiali.

Guide turistiche online: dove scaricarle gratis

Molti viaggiatori sono ancora affezionati alle guide turistiche cartacee, viste quasi come un feticcio da collezionare in ricordo delle diverse tappe toccate negli anni. In realtà, però, il web offre oggi opzioni molto più pratiche e convenienti, che senza perdere nulla in termini di qualità delle notizie fornite, possono essere facilmente portate dietro e consultate semplicemente utilizzando lo smartphone e il tablet, così da ottimizzare spazio, peso e modalità di ricerca delle informazioni.

Il portale Paesionline, per esempio, oltre a essere uno dei magazine più interessanti da consultare per scoprire le migliori mete italiane ed estere, presenta anche una sezione interamente dedicata alle guide turistiche in PDF. Qui è possibile scaricare rapidamente le guide relative alla destinazione di interesse così da poterla avere sempre a portata di mano sul proprio dispositivo: da Barcelona a Lisbona, da Praga ad Amsterdam, qualunque sia la meta del viaggio, Paesionline garantisce guide curate e complete.

Da Volopiuhotel a Weagoo, i migliori portali per scaricare guide online

Le guide turistiche in formato digitale ormai sono disponibili su numerosi portali dedicati al mondo dei viaggi. Volopiuhotel, il sito che permette di comparare numerose offerte su voli, hotel e autonoleggi, dedica un'intera area proprio alle guide in PDF, da scaricare e stampare oppure archiviare su smartphone e tablet. Anche in questo caso le città disponibili sono davvero numerose e toccano ogni angolo del mondo: non soltanto mete altamente trafficate come Venezia o New York, ma anche destinazioni alternative da non sottovalutare, come la città svedese di Nyköping, la capitale estone Tallinn e la metropoli canadese di Toronto.

Altro sito da salvare nei preferiti per avere sempre disponibili delle valide guide turistiche in formato digitale è Azfly, che sulla falsa riga di Volopiuhotel si occupa anch'esso della ricerca delle migliori offerte per i viaggiatori. Anche qui, tante guide online per oltre 300 destinazioni in tutto il mondo.

Merita infine una visita Weagoo, che a differenza dei precedenti siti citati è concentrato esclusivamente sul mondo delle guide turistiche: la particolarità di Weagoo sta nel fatto che chiunque può mettere a disposizione le proprie guide scaricabili per invogliare i viaggiatori a visitare una città o una zona specifica, rappresentando dunque un ottimo strumento anche per operatori turistici e amministrazioni pubbliche per creare nuove opportunità di sviluppo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner