Gutemberg a Catanzaro, alla scoperta di Dante in compagnia di Riccardo Starnotti e Simone Terreni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gutemberg a Catanzaro, alla scoperta di Dante in compagnia di Riccardo Starnotti e Simone Terreni

  21 maggio 2024 15:22

di ALESSIA DE SANTO

Si è tenuto questa mattina  un altro evento del progetto "Gutemberg" in compagnia di   Riccardo Starnotti e di Simone Terreni.

Banner

Questa fantastica esperienza in compagnia dell'esperto su Dante Alighieri e la Divina Commedia, Riccardo Starnotti, scrittore ambientale e riportatore della parola “dantesca“, come gli piace definirsi. Promotore del progetto Tour Danteschi in Toscana, dove con tanto di vestito, insieme ad altre guide dantesche, propone itinerari a tema nei luoghi solcati dal sommo poeta durante l’esilio o menzionati nella Divina Commedia, ci porta a conoscere il suo libro "I diari di Dante ", un viaggio alla scoperta dei luoghi della Toscana che hanno ospitato il sommo poeta nei primi anni dell'esilio, al fine di decifrare l'enigma forte presente nella pergamena. 

Banner

Altro scrittore ad aver affascinato stamattina gli alunni delle classi quarte e quinte dei vari licei di Catanzaro, è stato Simone Terreni, che ha raccontato anche lui del suo libro, ''A superar lo Inferno", descrivendolo di Crescita personale e nel quale ha esplorato 50 menti straordinarie e 5 punti per ognuna di esse, cinque come le dita di una mano, il primo computer dell'uomo, il primo calcolatore.

Banner

I due autori, già in passato presenti al progetto Gutemberg, hanno rinnovato l'ammirazione per la città, sostenendo di essere assolutamente ammaliati dalla capacità di introduzione alla lettura, sopra tutto da parte dei giovani, che con caloroso coinvolgimento hanno seguito passo passo le parole dei due autori. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner