Gutenberg 2024, il liceo Salesiano di Soverato ospita le scrittrici Marascia e Mazzoni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Gutenberg 2024, il liceo Salesiano di Soverato ospita le scrittrici Marascia e Mazzoni

  23 maggio 2024 18:19

Si rinnova l'appuntamento con il Progetto Gutenberg, quest'anno alla sua XXI edizione. Per l'occasione il Liceo Classico Salesiano di Soverato ha ospitato due eventi. Nella mattina di giovedì 23 le classi hanno incontrato Antonella Marascia, autrice del romanzo corale "Desiata", che racconta la storia di un femminicidio avvenuto a Mazara del Vallo ai primi del Novecento. Al tavolo, assieme all'autrice e la prof.ssa Iannino, referente del progetto Gutenberg per l'Istituto, erano seduti gli stessi allievi (Francesco Zaccone classe IA, Fabio Pittelli classe IIA, Eliano Aiello classe IIIA), che hanno avuto modo di presentare a Marascia e al pubblico i loro lavori di approfondimento sul testo. In particolare sono stati trattati i temi della condizione femminile, dall'antichità al Novecento fino alla società odierna, il ruolo della famiglia nel romanzo e come primo luogo dove si apprende l'educazione ai sentimenti e i possibili richiami strutturali di "Desiata" ad altri testi, come "Dieci Piccoli Indiani".

L'autrice ha quindi condiviso con la platea alcune riflessioni sul tema "Paure/Speranze", che fa da filo conduttore della rassegna, rievocando episodi della sua vita in cui, in un clima di grande paura, si è accesa una speranza e sottolineando che sono proprio il sogno e la speranza a spingerci a realizzare i nostri obiettivi.
Nel pomeriggio si è tenuto un secondo incontro. Oggetto del dibattito è stato "Il cuore è un guazzabuglio" di Eleonora Mazzoni, romanzo biografico su Alessandro Manzoni, che si propone di presentare il celebre autore in una chiave inedita, svelandone aspetti normalmente taciuti dalle antologie scolastiche. A tal fine Mazzoni si è avvalsa della lettura dell'epistolario di Manzoni. Il dibattito, moderato dalle professoresse Maria Carmen Mendolia e Nicole Messinò, ha visto coinvolti anche gli allievi Maria Bruna Cuteri e Lorenzo Caristo (classe IIIA) e ha toccato temi quali l'adolescenza e il modello positivo che gli insegnanti possono rappresentare per gli allievi - l'autrice ricorda infatti nel testo con particolare affetto un suo docente, il prof. Raimondi, che le ha trasmesso la passione per Manzoni.
Si è fatto riferimento anche alle esperienze cinematografiche di Mazzoni e in particolare al suo ruolo nella celebre serie TV "Elisa di Rivombrosa".
L'autrice è stata accolta da un intervento musicale degli allievi (Antonio Sinopoli classe IIIA al violino e Giorgia Talotta classe IVA al flauto), che hanno suonato un intermezzo tratto dalla suite n. 1 della Carmen di Bizet.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner