“Cyberbullismo” e “Italia Game Contest”, oggi Giusy Laganà nel Live Quiz Show della catanzarese Gambino

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Cyberbullismo” e “Italia Game Contest”, oggi Giusy Laganà  nel Live Quiz Show della catanzarese Gambino
Giusy Laganà Segretario generale dell’Onlus FarexBene
  14 aprile 2021 13:05

 

Vincere insieme il cyberbullismo e viaggiare in Italia si può attraverso il Concorso Didattico Nazionale High School Game - Speciale Scopri l’Italia, rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori e quest'anno in versione totalmente digitale. Lunedì è’ partita la seconda settimana e i contest tematici ai quali i giovani studenti sono chiamati a rispondere sono 2: il “Cyberbullismo” e “Italia Game Contest”. 

Banner

 

Banner

Sarà Giusy Laganà Segretario generale di “Fare X Bene ONLUS” la portavoce dell'importante tematica del “Cyberbullismo”. L’associazione infatti si impegna in attività a sostegno e creazione di progetti di accoglienza, assistenza legale e psicologica nei confronti delle vittime di discriminazioni, abusi e violenze e di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione alle differenze di genere, discriminazioni, bullismo e cyberbullismo. 

Banner

 

High School Game si pone sempre come obiettivo quello di sensibilizzare e aiutare i ragazzi ad aprirsi sempre di più a questa realtà che purtroppo è sempre più diffusa e attraverso le sfide "Battle Quiz" attive tutti i giorni e le sfide "Live Quiz Show" con gli ospiti del mercoledì e venerdì, potranno affrontare contenuti importanti per la crescita morale e responsabile. Per questo motivo, all’interno dell’app Wicontest, nella sezione “contenuti informativi” sono stati messi a disposizione anche dei video rappresentativi, in modo che i giovani  possano prendere visione dei rischi legati ad internet e avere gli strumenti per potersi difendere.

 

Mercoledì’ 14 aprile, alle ore 17:00 in diretta streaming sull’app Wicontest, la Direttrice Laganà sarà ospite del Live Quiz Show condotto da Laura Gambino, la sfida 1 contro tutti, e parlerà di questo fenomeno con i giovani rispondendo alle loro domande. 

 

Far conoscere l’Italia e tutte le sue meraviglie, dal patrimonio artistico-culturale ai borghi, dalle tradizioni ai piatti tipici, dai “modi di dire” locali ai personaggi che ne hanno fatto la storia, è un altro obiettivo del concorso e venerdì 16 aprile, alle ore 20:00 sempre in diretta streaming, sarà la volta del Live Quiz Show condotto da Federica Bertoni, interamente dedicato alla nostra Patria nell'ambito di “Italia Game Contest”. L'ospite che accompagnerà i ragazzi in questa nuova sfida è Giorgio Zinno, Sindaco di San Giorgio a Cremano e racconterà l'importanza di valorizzare il territorio partendo proprio dai giovani affinché in maniera divertente, riscoprano le proprie origini e ne siano portavoce. A tal fine il 3 maggio partirà proprio il contest sulla sua città.

 

Le scuole che durante la settimana otterranno risultati migliori dalle varie competizioni si aggiudicheranno il “Trofeo settimanale”. La settimana dal 6 all'11 aprile ha visto la vittoria della classe 3 A Scienze Applicate del Liceo Statale di Ischia.  Il 19 maggio è fissata la finalissima e le prime 3 classi vinceranno un viaggio di 4 giorni a Barcellona. Ma non finisce qui perché gli studenti potranno continuare la gara con “Italia Game Contest” fino all'11 giugno e vincere un buono viaggio del valore di 800 euro. Il concorso è realizzato con il patrocinio di UNPLI e Fondazione UniVerde, in collaborazione con il main partner Grimaldi Lines, le Università LABA di Firenze, LUMSA di Roma, UNICAMPANIA Vanvitelli di Caserta, la Polizia di Stato e l’Onlus FARE X BENE.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner