Hospice "Via delle stelle" a Reggio Calabria, Belcastro rassicura Oliverio: "Previsti incontri in cui sarà trovata una soluzione"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Hospice "Via delle stelle" a Reggio Calabria, Belcastro rassicura Oliverio: "Previsti incontri in cui sarà trovata una soluzione"
Hospice Via delle Stelle
  26 ottobre 2019 00:04

Le difficoltà in cui è precipitata l’Hospice “Via delle stelle” di Reggio Calabria vanno avanti da mesi. Due giorni fa il presidente Mario Oliverio aveva chiesto chiarimenti sulle “contromisure” adottate dal direttore generale del dipartimento Tutela della Salute. Fonte di preoccupazione sulla qualità della continuità assistenziale destano i rapporti, tutt’altro che buoni, fra la Fondazione che gestisce l’Hospice e l’Asp di Reggio Calabria. Il dg Antonio Belcastro ha risposto a stretto giro (il 24 ottobre), lasciando intendere che una soluzione è a portata di mano. Infatti, nell’ultima parte della missiva è stato rivelato come proprio giovedì si sia svolto «un tavolo tecnico presso il Dipartimento, mentre lunedì pomeriggio 28 p.v. è previsto un incontro con la struttura». Belcastro ritiene che «dagli incontri succitati potrà scaturire una soluzione alla problematica». Che poi sono diventate appunto “le relazioni” fra Asp e soggetto gestore, che per la commissione straordinaria è tenuta al pagamento del canone di locazione della struttura e delle utenze.

 Il dg rivela come l’assessorato si fosse comunque mosso già prima dell’estate. Il 22 maggio di quest’anno «tenendo nella debita considerazione il grave disagio dei pazienti e delle loro famiglie, nonché degli operatori della struttura, ha chiesto alla commissione dell’Asp di Reggio Calabria le seguenti indicazioni». L’Hospice, che fornisce cure palliative, risulta accreditato dal 2013 per 10 posti letto ordinari, uno in day hospital e 30 pazienti al mese affidati in assistenza domiciliare . Quest’anno, il primo decreto firmato da Cotticelli (e dall’ex sub-commissario Thomas Schael) controfirmato dallo stesso Belcastro prorogava tutti i contratti con gli operatori privati in essere fino al 28 febbraio 2019, dunque sia il dipartimento e sia «l’Ufficio del Commissario ad acta hanno chiesto all’Asp di procedere ai pagamenti fino a tutto il febbraio 2019». Per il prosieguo, che è il punto più importante, alla terna commissariale che guida l’azienda sanitaria reggina è stato fatto un sollecito di rinegoziare l’accordo con l’Hospice “Via delle stelle”, pur «rivedendo gli accordi di tipo economico». I concetti sono stati ribaditi nella riunione del Tavolo tecnico del 23 luglio scorso. Ma a quanto pare finora non hanno fatto del tutto breccia. (g.r.)

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner