I 50 anni di AGESCI, Capellupo: "Un cammino di educazione e impegno sociale"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images I 50 anni di AGESCI, Capellupo: "Un cammino di educazione e impegno sociale"
Vincenzo Capellupo
  11 maggio 2025 18:32

Celebrare i 50 anni dell'AGESCI significa onorare un cammino di educazione e di impegno sociale e civile che ha lasciato un'impronta profonda nella nostra società. Questi due giorni di celebrazioni a Catanzaro sono stati di grande intensità e partecipazione, complimenti a tutta l'organizzazione ed agli scout del nostro territorio.

Lo scoutismo calabrese ha rappresentato una risposta concreta alle sfide del nostro territorio. In un contesto spesso segnato dal disagio sociale e dalla criminalità, i gruppi scout  hanno promosso e promuovono quotidianamente, sempre in prima fila, reti di inclusione, prevenzione, legalità e crescita. Come amministratore pubblico che ha vissuto i valori del mondo scout riconosco il valore insostituibile dello scoutismo nella costruzione di una società più giusta, aperta e solidale.

Banner

In questi 50 anni, l'AGESCI ha formato generazioni di cittadini responsabili, capaci di contribuire al bene comune con competenza, innovazione e passione. Molti ex scout oggi ricoprono ruoli di rilievo nelle istituzioni, nella scuola, nel mondo del lavoro, portando con sé l'eredità di un'educazione fondata su valori solidi e condivisi.

Banner

Come ha ricordato Papa Francesco agli scout dell’AGESCI, “la Promessa scout non è una semplice formula, ma un impegno per tutta la vita, che vi chiede di essere protagonisti di un mondo più giusto, più bello e più umano.” Sono parole che ci interpellano, soprattutto oggi, in un tempo in cui servono esempi concreti e coerenti e che sono un richiamo costante all'impegno civile e sociale.

Banner

Abbiamo sempre più bisogno nella nostra comunità del pensiero scout. Quindi buon compleanno AGESCI e buona lunga strada a tutti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner