“I bambini del Benin vivono di pietre”, Valerio Giacoia vince il Premio giornalistico “Cristiana Matano”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “I bambini del Benin vivono di pietre”, Valerio Giacoia vince il Premio giornalistico “Cristiana Matano”
Salvo La Rosa, Valerio-Giacoia, Carlo-Bartoli
  09 luglio 2023 20:48

Ha vinto con   “I bambini del Benin vivono di pietre”, reportage pubblicato sul Venerdì di Repubblica.

  Valerio Giacoia  ha vinto l’ottava edizione del Premio giornalistico “Cristiana Matano”, dedicato alla giornalista prematuramente scomparsa nel 2015, che quest’anno aveva come tema di base “Lampedusa, il Mediterraneo e le terre di confine del mondo: racconti di vita, bellezza, diritti e appartenenza”. 

Banner

 «Sono salito sul palco – spiega Giacoia a Giornalisti Italia – con un nodo alla gola però. Perché so, e l’ho respirato in questi giorni, quello che rappresenta Lampedusa per tanti bambini, donne e uomini in fuga da una vita impossibile. Non è necessario stare in mezzo a una guerra. Si fugge da tante altre piccole e grandi guerre quotidiane che ti macerano, ti uccidono più dei proiettili e dei fuochi. Come hanno fatto tanti dei bambini spaccapietre del nord del Benin, la cui vita infernale, surreale, ho raccontato a gennaio scorso nel reportage che ha vinto. Fuggono, una volta diventati più grandicelli, attraversando le terre d’Africa e poi il Mediterraneo. Qualcuno certamente (quelli che ce l’hanno fatta) è passato dalla “porta” dell’Europa, Lampedusa appunto, quella che una volta varcata ti fa respirare un po’. Spesso, spessissimo soltanto un po’, perché chissà che cosa ti aspetta poi».

Banner

 «Ringrazio per il premio che mi ha consegnato il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli. Quasi mi imbarazza averlo vinto, credetemi, ma il vero premio per me è che qualcuno in Italia abbia letto le storie dei diseredati che racconto da qualche anno. Il premio è che qualcuno abbia pensato a loro, anche soltanto il tempo di leggere un pezzo»

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner