I Bronzi di Riace protagonisti della campagna del Mibact #ioleggoacasa firmata dal fumettista Filosa

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images I Bronzi di Riace protagonisti della campagna del Mibact #ioleggoacasa firmata dal fumettista Filosa
I bronzi di Riace
  09 maggio 2020 15:50

E' il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria il protagonista di Teoria degli opposti, storia a fumetti oggi gratuitamente online per la campagna #ioleggoacasa, firmata dal fumettista Vincenzo Filosa per Fumetti nei Musei, progetto ideato e curato dall'ufficio stampa del Mibact.

La collana conta 51 albi ambientati nei musei italiani. Il Mibact grazie a Coconino Press Fandango e ai suoi autori rende disponibili online tutti i fumetti a rotazione. Riguardo ai Bronzi, inevitabile chiedersi chi erano davvero.

Banner

Saranno loro stessi a raccontare la loro storia a due increduli ragazzini in gita. L'iniziativa del Mibact offre a tutti, grandi e piccoli, la possibilità di leggere gratis online i fumetti e invita gli italiani a trascorrere il tempo al grido di #ioleggoacasa, campagna nata nell'ambito del battage #iorestoacasa, un modo divertente di avvicinarsi alla cultura con linguaggi differenti. I fumetti sono normalmente distribuiti nei singoli musei coinvolti nel progetto, offerti gratis ragazzi che partecipano alle attività educative, alle visite guidate e ai laboratori museali.

Banner

In una situazione come quella attuale, in cui le scuole sono chiuse e anche i musei non possono avvalersi della versione cartacea per la didattica, il digitale è di grande aiuto. Fumetti nei Musei si affianca a tutti gli strumenti digitali del Mibact, a partire dai social network: tutti i giorni i profili ufficiali @fumettineimusei, supportati dai canali istituzionali @mibact, @museitaliani e dalla rete composta dai singoli musei, amplificheranno l'iniziativa su tutte le principali e più popolari piattaforme quali Fb, Instagram e Twitter.

Banner

Tutto con gli hashtag #iorestoacasa e #ioleggoacasa. Tutti i lettori sono invitati a contribuire alla campagna condividendo i propri scatti sui social con gli hashtag dedicati. Ogni domenica saranno pubblicati online sei fumetti. Dal lunedì fino alla domenica successiva si potrà leggere, per 24 ore, una di quelle sei storie. E così via, a rotazione.Ecco il link dove è disponibile il fumetto gratis fino alle 11.30 di domani: issuu.com/coconinopress.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner