I Carabinieri della stazione di Borgia ieri hanno denunciato in stato di libertà, con l'accusa di attività di gestione di rifiuti non autorizzata, un 34enne cittadino rumeno domiciliato a Catanzaro.
Nell'ambito dei controlli svolti dai militari di Borgia lungo le strade della cittadina volti a verificare la liceità dei movimenti in aderenza alla nota emergenza covid 19, è stato fermato e sottoposto a controllo un camion condotto dal 34enne che trasportava diversi oggetti qualificati quali rifiuti tra cui batterie per auto esauste, scaldabagni, diversi neon e materiale ferroso.
Perché le attività di raccolta e smaltimento di tali oggetti sono sottoposte a una rigorosa disciplina veniva chiesto all'uomo la iscrizione all'albo dei gestori nonché di mostrare il formulario per i rifiuti previsto dalla norma. Il 34enne non disponeva né dell'uno ne dell'altra.
Si è proceduto pertanto al sequestro del camion e di quanto gli era sopra ed alla denuncia dell'uomo all'autorità giudiziaria.
I militari ricordano che "per l'attività imprenditoriale di raccolta e smaltimento di rifiuti qualificati quali pericolosi o speciali occorre procedere all'iscrizione all'apposito albo nonché portare sempre con sé il formulario sui rifiuti (cosiddetto F. I. R.) che garantisce il tracciamento dei rifiuti".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736