I consiglieri comunali si schierano contro la riduzione del servizio di Aritmologia del 'Pugliese'

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images I consiglieri comunali si schierano contro la riduzione del servizio di Aritmologia del 'Pugliese'
L'ospedale "Pugliese Ciaccio"
  25 giugno 2020 20:13

I consiglieri comunali di Catanzaro si schierano contro la paventata riduzione dei servizi di Aritmologia al Pugliese. La mozione è stata proposta da Manuela Costanzo. Ne riportiamo la versione integrale.

Premesso che, da circa venti anni il servizio di Aritmologia interventistica che viene svolto all’interno dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio presso la SC di Cardiologia UTIC è diventato un punto d’eccellenza non solo regionale, ma nazionale, con circa mille procedure all’anno ad incremento progressivo. La stessa struttura genera attività di ricerca con numerose pubblicazioni dei medici che vi operano all’interno, condividendone il virtuoso lavoro. Alla struttura di Aritmologia è stata riconosciuta nel corso degli anni una grande mole di lavoro supportata da servizi di eccellenza che oltre a diventare punto di riferimento per i cittadini catanzaresi , hanno permesso alla regione Calabria di ridurre notevolmente la migrazione sanitaria verso il centro e nord d’Italia, attraendo nel contempo, come già detto, pazienti provenienti da altre regioni.

Banner

Oggi, nonostante i comprovati risultati, si profilano problemi di natura organizzativa che possono portare ad uno sconvolgimento delle attività da sempre erogate dalla suddetta struttura, con il rischio di perdere un servizio fornito fino alla data odierna in modo eccellente.
Considerato che, negli anni la stessa Azienda ha sempre sostenuto che il rimborso DRG (pesato e non effettivo) proveniente dalla stessa struttura è uno dei più remunerativi dell’intera Azienda Ospedaliera, ed un eventuale calo delle procedure interventistiche porterebbe a una riduzione del rimborso economico aziendale.

Banner

Vista, l’importanza di tale servizio, e soprattutto la preoccupazione esternata da numerosi cittadini in merito ad una paventata riduzione e o modifica dello stesso, che offre alla cittadinanza tutta un punto di rifermento e di sicurezza in materia sanitaria; l’Amministrazione, considerato l’incessante lavoro che la stessa ha svolto in materia sanitaria negli ultimi anni, per la risoluzione di molte problematiche di tale natura ha ritenuto doveroso prendere parte a tale rimostranza. I sottoscritti consiglieri comunali chiedono alle S.V.ill.me di voler intervenire, al fine di poter risolvere tale problematiche, scongiurando i risvolti negativi che potrebbero concorrere ad aprire una triste pagina su una realtà sanitaria oggi indispensabile ed eccellente, al contrario di quanto si dice sulla cattiva gestione
della materia sanitaria nella nostra regione.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner