"Il Presidente della Giunta Regionale della Calabria ha emanato una nuova ordinanza la n° 40 del 06 Maggio 2020, finalizzata, a partire da Lunedì 11 Maggio, alla riapertura di tutti gli Ambulatori delle Asp della Calabria ad eccezione di quelli allocati presso gli Ospedali degli Spoke e degli HUB". Esordiscono così i segretari generali della FPCGIL, Alessandra Baldari, della CISL FP, Luciana Giordano, e della UIL FPL, Elio Bartoletti chiedendo però delle spiegazioni
"Le Scriventi OO. SS. a seguito di tale disposizione riportante precise direttive sulle modalità di riapertura, pone alcuni quesiti: Se sono state effettuate le sanificazioni straordinarie e se previste quelle periodiche; Se gli operatori sanitari sono dotati dei DPI necessari: camici, copricapo, calzari monouso, mascherine FFp2, guanti, occhiali e visiere; Se sono state individuate figure preposte al controllo delle procedure; Se sono state nominate per ogni distretto sanitario le figure dei Referenti AntiCovid", si legge nella nota.
"Ci risulta che ancora oggi nessuna di queste condizioni riportate nell’ordinanza emanata dal governo regionale, sia stata soddisfatta, per tale motivo le scriventi diffidano i Commissari Straordinari - concludono i sindacati- a intraprendere azioni che potrebbero causare gravi rischi e conseguenti danni alla salute di operatori sanitari e cittadini e li sollecita ad accelerare le procedure necessarie a soddisfare i requisiti di sanificazione degli ambienti e di protezione individuale".
I Segretari Generali Regionali CALABRIA
FPCGIL Alessandra Baldari |
CISL FP Luciana Giordano |
UIL FPL Elio Bartoletti |
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736