Gli avvocati catanzaresi associati all’Aiga (Associazione Giovani Avvocato Italiani) propongono la candidatura del loro presidente, Antonio Arnò, al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro che dovrà essere rinnovato il 3 e 4 febbraio 2023.
“L’obiettivo è contagiare proficuamente, in sinergia con tutte le Istituzioni e le istanze più rappresentative della società, la solida cultura giuridico-forense del capoluogo con la carica di energia che, su più fronti e incessantemente, ha caratterizzato la sezione catanzarese dell’Aiga”.
Alcuni dei temi su cui l’Aiga è intervenuta e su cui si insisterà con la determinazione necessaria: la revisione della legge di accesso alla professione; la revisione della Cassa forense con criteri maggiormente favorevoli ai giovani e a sostegno di una maggiore redistribuzione della ricchezza; la revisione delle tutele in favore dei colleghi monomandatari; la revisione della geografia giudiziaria e l’accorpamento dei fori più piccoli; la riduzione alle nomine di Giudici Onorari; la separazione delle carriere tra i magistrati giudicanti e Pm; il sanzionamento delle condotte scorrette di accaparramento della clientela; la tutela della dignità e del decoro della toga mediante il rispetto dei canoni deontologici e soprattutto dei rapporti di colleganza”.
Commenta l’avv. Antonio Arnò: “Nel rispetto di tutte le qualificate esperienze professionali coinvolte nel rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, il direttivo dell’Aiga catanzarese ha l’ambizione di voler imprimere - in una congiuntura che pone interrogativi a una professione che in Italia conta 241.830 avvocati iscritti e segnala la necessità di approfondire una serie di istituti giuridici condizionati da accelerati mutamenti culturali e tecnologici - uno slancio significativo all’azione di rinnovamento della professione. Tutto ciò, mettendo a disposizione saperi, conoscenza e merito, col fine di tenere viva e feconda la relazione infra generazionale all’interno del prestigioso patrimonio giuridico che connota la capitale della Calabria. C’è l’urgenza di vincere la sfida di un’Avvocatura al passo coi tempi e capace di garantire prospettive di futuro alle nuove generazioni di donne e uomini che intendono affermare la dignità e il decoro di una professione imprescindibile in uno Stato di diritto”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736