I Giovani Comunisti e Collettivo studentesco Trivona contro la circolare sui cellulari

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images I Giovani Comunisti e Collettivo studentesco Trivona contro la circolare sui cellulari

  15 settembre 2025 16:49

"Come Giovani Comunisti di Catanzaro e Collettivo Studentesco Trivona diciamo chiaramente: la nuova circolare del ministro Valditara sui telefoni a scuola non ci convince e non ci rappresenta.

 
Un divieto totale degli smartphone non educa, non aiuta, non responsabilizza. È solo un modo punitivo e autoritario di affrontare un problema reale: il rapporto tra scuola, studenti e tecnologia.
 
Invece di costruire percorsi sull’uso consapevole, si scelgono note disciplinari e sequestri. Invece di investire in laboratori, strumenti digitali e formazione, si scarica tutto sulle scuole senza dare risorse. Così non si migliora la didattica, si creano solo conflitti e disuguaglianze.
 
La scuola dovrebbe essere un luogo che stimola la crescita, non che spegne la voce degli studenti. La tecnologia può diventare uno strumento utile, se usata bene: serve fiducia e confronto, non repressione.
 
La scuola non deve insegnarci solo a obbedire, ma a pensare. Vogliamo un’istruzione che dia libertà, strumenti e futuro, non divieti calati dall’alto".
 
Giovani Comunisti di Catanzaro, Antonio Bertucci coordinatore nazionale sottodipartimento scuola, coordinatore provinciale. Collettivo Studentesco Trivona.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner