Rispetto per i magistrati della Procura di Catanzaro (tutti, nessuno escluso), che lavorano in un territorio molto problematico con sacrificio, dedizione e grande impegno. Rispetto per la magistratura giudicante del Distretto, che, alle prese con questo e con tanti altri procedimenti, sta garantendo un servizio equilibrato della giurisdizione, sfuggendo alla soffocante stretta fra esigenza di sicurezza del territorio e garanzia dei cittadini sottoposti a processo".
E' quanto chiedono, in una nota, le referenti di Area Democratica per la Giustizia di Catanzaro, Marta Agostini e Gabriella Reillo.
"In questi giorni - è detto nella nota - abbiamo visto comunicati di vario contenuto che hanno sottoposto a critiche di diversa natura il comportamento dei vertici degli uffici requirenti di Catanzaro. Non restiamo certamente indifferenti a tali valutazioni, sottolineando che comunque ben diverso dev'essere il giudizio su ciascuno di tali comportamenti: su questo tema non possiamo che sottolineare la correttezza dei toni e l'assoluta condivisibilità dei contenuti, così come la tempestività, delle iniziative assunte da Area Democratica per la Giustizia, sia nella sua componente al Csm, che ha richiesto l'apertura di una pratica a tutela dei magistrati sottoposti ad assurdi attacchi, sia con il comunicato approvato dalla Gec dell'Anm per iniziativa del suo presidente".
"Tuttavia - aggiungono le referenti di Area democratica - riteniamo indispensabile ora prescindere da questo non più affascinante tema, per porre al centro dell'attenzione ciò che doveva esserlo fin dal primo momento: e cioè la tutela del corretto svolgimento del delicatissimo procedimento che ha appena preso le mosse con l'arresto di oltre trecentotrenta persone. Perché di questo si tratta, e su questo il nostro Distretto merita attenzione e rispetto".
"Attenzione per le condizioni di lavoro dei nostri Uffici giudiziari, del tutto inadeguati per risorse dinnanzi alle incessanti e sempre più drammatiche domande di giustizia che il nostro territorio pone loro".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736