Momenti di gioia e condivisione hanno caratterizzato la visita del Procuratore Nicola Gratteri a Tiriolo. L’incontro, voluto dal Comune di Tiriolo con l’I.C Giuseppe Guzzo, ha visto la partecipazione di tutte le associazioni culturali locali e della Consulta comunale giovanile.
Un applauso spontaneo e scrosciante ha accolto l’ingresso del Procuratore Nicola Gratteri, egregiamente presentato dalla giornalista Elisa Chiriano che ha condotto l’incontro. Dopo i saluti del sindaco Domenico Stefano Greco e della dirigente scolastica Maria Rosaria Maiorano, è stata la volta del Sindaco dei ragazzi Pietro Fichera.
Uno ad uno sono saliti sul palchetto i ragazzi provenienti dai vari plessi scolastici dell’I.C. Giuseppe Guzzo, ai quali il Procuratore Gratteri con attenzione ha ascoltato le loro domande e con garbo, pazienza e ironia ha risposto. Il Procuratore Gratteri in maniera divertente e spassionata, ha tenuto ai tanti bimbi presenti una lezione di Pedagogia della legalità
Nel suo intervento il Procuratore ha ammonito i ragazzi a studiare sempre, ad allenarsi al sacrificio, ad usare con moderazione i social, a cercare sempre punti di riferimento sani e moralmente corretti. È stata letta, a nome di tutti i ragazzi dell’I.C. Giuseppe Guzzo, una lettera di ringraziamento per l’attività svolta, quale segno tangibile di amore per la nostra terra, consegnato un ritratto fatto da una bambina e una foto panoramica di Tiriolo.
Una targa con Attestato di Pubblica Benemerenza è stata consegnata dal Presidente del consiglio comunale di Tiriolo, Luigi Guzzo “per l’incessante impegno profuso in prima linea nella lotta alla criminalità. Per l'intensa opera letteraria di ricerca e divulgazione, per la diffusione dei valori della legalità, del merito e dell’impegno civile, soprattutto verso le nuove generazioni calabresi. Esempio dei più alti valori morali e civili”
All’incontro, insieme agli alunni dell’I.C. Giuseppe Guzzo c’erano anche i genitori, i nonni, gli amministratori del circondario. Tante le persone venute a far sentire al Procuratore Gratteri il loro calore affettivo. Bellissimo ed emozionante il fuori programma che ha visto Gratteri attraversare a piedi il centro abitato di Tiriolo per raggiungere e visitare il Polo museale di Tirioloantica, durante il quale non sono mancati applausi e grida di speranza e gioia “viva Nicola Gratteri”.
“Grazie a tutti, al sindaco e alla dirigente scolastica che hanno sposato la mia proposta, a Laura Sirianni che è stata la portavoce, a tutte le Forze dell’Ordine presenti, al Comandante della Stazione Carabinieri di Tiriolo, alla Presidente del consiglio scolastico d’istituto, al Corpo Docente, ai ragazzi, alle mamme, alle associazioni locali e soprattutto al Procuratore Nicola Gratteri che ha realizzato il sogno di averlo tra noi a Tiriolo”, ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Luigi Guzzo.
????. ???????? ???? ?????????????? ????????????
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736