I “RinnovaMente Days” a Squillace, tre giorni di incontri e dibattiti su rinnovabili e la transizione energetica

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images I “RinnovaMente Days” a Squillace, tre giorni di incontri e dibattiti su rinnovabili e la transizione energetica

Il 3 maggio convegno con le istituzioni “Conoscere e comunicare la transizione energetica. Le rinnovabili come vettore di crescita del territorio”

  23 aprile 2024 15:32

Al via il 3 maggio a Squillace (CZ) la manifestazione “RinnovaMente Days - Crescere con energia!”, una tre giorni di incontri, attività formative e divulgative organizzate da RWE per la comunità locale, per sostenere lo sviluppo delle rinnovabili attraverso un confronto diretto con il Territorio.

Nel giorno di apertura della manifestazione, avrà luogo il convegno “Conoscere e comunicare la transizione energetica. Le rinnovabili come vettore di crescita del territorio” - moderato dal giornalista e opinionista Klaus Davi - a cui parteciperanno istituzioni ed enti per discutere dello sviluppo delle fonti rinnovabili in Calabria, a sostegno della riduzione delle emissioni climalteranti e dell’aumento della sicurezza energetica, sottolineandone i benefici per le comunità locali.

Banner

Durante il convegno, inoltre, verrà annunciato e presentato alla stampa il più ampio programma “RinnovaMente – Sostieni il futuro”, concepito da RWE per supportare la transizione culturale necessaria per abilitare la transizione energetica ed ecologica del Paese.

Banner

Banner

Conoscenza, formazione e coinvolgimento saranno i leitmotiv dell’intera manifestazione. L’innovativo e inedito programma delle tre giornate prevede il coinvolgimento delle scuole del territorio sul quale insistono progetti di RWE e, in particolare, degli Istituti Comprensivi dei comuni di Squillace, Borgia e Maida, a partire dalla scuola Primaria, con attività didattiche sul cambiamento climatico e sulla transizione energetica a cura di divulgatori scientifici e di personale RWE. Le attività si svolgeranno all’interno dell’innovativo “Dome”, struttura high tech a bassissimo consumo energetico, progettata e allestita per lo scopo, che ospiterà un percorso espositivo sui temi dell’eolico e del fotovoltaico.

Non mancheranno altre iniziative di coinvolgimento della cittadinanza tra le quali, sabato sera, uno spettacolo di danza in collaborazione con le scuole locali e l’associazione culturale La Rete. Gran finale domenica 5 maggio mattina, con l’accoglienza dei partecipanti alla terza edizione della “Corri a Squillace”, corsa su strada competitiva Fidal, organizzata da Run for Catanzaro e sponsorizzata da RWE.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner