di FRANCESCO IULIANO
I nostri nonni li chiamavano ‘Rughi’. Un termine, questo, sconosciuto alle nuove generazioni. Da qui, l’idea del presidente dell’Unione diocesana delle confraternite, Antonio Caroleo, di raccogliere e raccontare, in un libro dal titolo ‘I Rughi - attenzione rallentare in questo borgo antico (di Gagliano) i bambini ancora gioca(va)no per strada…’’, le antiche e suggestive vie che caratterizzavano e caratterizzano, tutt’ora, il quartiere di Gagliano.
Il libro, dopo la prima dell’ottobre scorso, sarà presentato sabato pomeriggio, con inizio alle 17,30, nell' incontro allestito nella sala Concerti di Palazzo de Nobili, sede della Casa comunale.
Moderatrice dell’incontro la docente di italiano e storia, Patrizia Spaccaferro. Prevista la relazione della professoressa e scrittrice Norma Aleni Caroleo e gli interventi dello storico Ulderico Nisticò e del docente Maurizio Gullà.
Nel corso dell’incontro sarà illustrato il progetto dal titolo ‘I Rughi e Gagghianu’, ideato dal gruppo RipartiAmo Gagghianu in collaborazione con l’associazione ‘Aracne’.
Previsti anche momenti musicali del duoFrancesca e Piera Marincolo (pianoforte e chitarra), a cura di Promocultura Ets.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736