I sogni prendono il largo con Lions Club Catanzaro Host, Rotary Club Catanzaro e Acsa&Ste Onlus

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images I sogni prendono il largo con Lions Club Catanzaro Host, Rotary Club Catanzaro e Acsa&Ste Onlus

  06 novembre 2020 19:39

“Se puoi sognarlo puoi farlo”, diceva Walt Disney, ma spesso il destino ama fare lo sgambetto, mettere alla prova ed anche i sogni più semplici appaiono una chimera, soprattutto se ci sono problemi di salute o particolari condizioni familiari. Tutto ciò è ancora più triste quando le persone in difficoltà sono dei bambini che però, la maggior parte delle volte, dimostrano più coraggio e determinazione dei grandi.

Per questa ragione nasce “We will make your dream come true”, il progetto promosso dal Lions Club Catanzaro Host, Rotar Club Catanzaro e Acsa&Ste Onlus. Obiettivo? Regalare sorrisi e felicità, trasformando in realtà le richieste dei piccoli pazienti affetti da patologie di particolare gravità e seguiti dai reparti di Pediatria ed Ematoncologia Pediatrica dell'ospedale “Pugliese-Ciaccio”.

Banner

Ieri, il sogno di due bimbi speciali ha preso letteralmente il largo: i piccoli desideravano, infatti, salire a bordo di un peschereccio e poterlo guidare. Difficile? Assolutamente no, tutto è realizzabile quando si incontrano lungo il proprio cammino realtà associative e persone dal cuore grande come Giuseppe Raiola, direttore dell'Unità Operativa di Pediatria del Pugliese e presidente dell'associazione Acsa&Ste Onlus, Antonio Scarpino, presidente Lions Catanzaro Host e Pasquale Placida, presidente Rotary Club Catanzaro.

Banner

Grazie alla disponibilità e sensibilità della famiglia Lamonica, che da tre generazioni è impegnata nel settore ittico, la piccola ciurma è potuta salire a bordo della barca che ogni mattina salpa dal porto di Catanzaro per pescare il buon pesce del mar Ionio.

Banner

Grande emozione per i due bambini che hanno visto concretizzarsi il loro sogno, mettendosi al timone del peschereccio e ricevendo in dono l'abbigliamento e tutta l'attrezzattura per diventare provetti pescatori.

"Questo progetto - ha affermato Raiola - ci sta regalando delle gioie immense. Vedere i bambini felici è un regalo per noi. E poi stiamo scoprendo una grande solidarietà e sensibilità sul territorio, come quella dimostrata dalla famiglia Lamonica".

"La tutela della salute dell'area infantile - ha evidenziato Placida - è una specifica area di intervento del Rotary Club e riteniamo che per questi bambini veder realizzato il proprio desiderio abbia un effetto terapeutico molto importante".

"Nonostante le difficoltà di questo periodo - ha sottolineato Scarpino – abbiamo compiuto, nuovamente, qualcosa di bello per questi straordinari bimbi. Il Coronavirus non ci ha fermato e speriamo di poter fare a breve altre iniziative di questo tipo".

E' intervenuto anche Luigi Puccio, presidente LP con Te Odv, organizzazione di volontariato impegnata in attività di solidarietà sul territorio di Catanzaro e Crotone.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner