I Villaggi silani saranno collegati attraverso un percorso naturalistico, prosegue la sinergia tra il Comune di Taverna e l'Ente Parco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images I Villaggi silani saranno collegati attraverso un percorso naturalistico, prosegue la sinergia tra il Comune di Taverna e l'Ente Parco
Il sindaco di Taverna, Sebastiano Tarantino
  18 luglio 2020 11:38

di CARMINE MUSTARI 

Continua la sinergia istituzionale tra l’amministrazione comunale di Taverna  e l’Ente Parco Nazionale della Sila. Di recente i due enti hanno definito diversi progetti che interessano il territorio del comune tavernese, infatti, è stata pubblicata la manifestazione d’interesse per l’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva, esecutiva dell’intervento denominato: Ciclopista di collegamento Centro  Visita A. Garcea- Villaggio Mancuso-Albergo delle Fate-Villaggio Racise- Info Point/ Casa dell’escursionista- Chalet del Parco-  Pantane, una pista a servizio degli amanti della montagna e soprattutto in sostituzione all’attuale dorsale provinciale molto trafficata nei periodi estivi.

Banner

Banner

 Si tratta di un’importante intervento di collegamento di tutti i   Villaggi Silani, ma soprattutto si tratta di un percorso immerso nel cuore della nostra Sila Piccola di enorme pregio naturalistico ed ambientale. Importo dei lavori sarà pari a 800mila euro tra il Centro Visita Monaco passando dal Villaggio Mancuso , villaggio Racise sino alla località Pantane interamente nel comune di Taverna.

Banner

Il Percorso, che ricade in parte in area Mab Sila ed in parte nel Parco Nazionale della Sila, avrà una lunghezza di circa 5.000 metri ed una larghezza di 1,5 m. Anche qui un tratto della dorsale, strada provinciale trafficata specialmente nei periodi estivi, sara` sostituito dalla pista ad esclusivo servizio dei ciclisti. Si ritiene, allo stesso modo, che la realizzazione di questo tratto sia di notevole visibilità ed importanza nel veicolare lo sforzo che la Regione Calabria – Dipartimento Ambiente e Territorio ha messo in atto in quanto l’intera area e` meta di molti turisti sia in estate che in inverno.

 Il primo tratto collegherà il Centro Visite A. Garcea con il Villaggio Mancuso, ove sono ubicati i maggiori alberghi e dove e` situato l’Albergo delle Fate. L’Albergo delle Fate e` monumento storico nazionale, dichiarato bene di notevole interesse architettonico dal Ministero per i Beni Culturali. Costruito interamente in legno negli anni ‘30 con soluzioni architettoniche ancora oggi modernissime.

Il secondo tratto collegherà Villaggio Mancuso con Villaggio Racise dove insistono Lo Chalet del Parco (area attrezzata) ed il realizzando Info Point – Casa dell’Escursionista del PN Sila grazie ai fondi del Progetto Sentieristica Calabria finanziato sempre dalla Regione Calabria. Il terzo tratto collegherà Villaggio Racise e quindi Lo Chalet del Parco (area attrezzata) ed il realizzando Info Point – Casa dell’Escursionista del PN Sila con località Pantane, importante snodo della viabilità silana e prossimo al lago Passante. "Vogliamo ringraziare – dichiara il sindaco di Taverna Sebastiano Tarantino - il presidente Ente Parco Francesco Curcio e il direttore facente funzioni  Domenico Cerminara, per l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio, una sinergia di intenti che mira ad aumentare e migliorare quella che è già un’attrattiva paesaggistica d’eccellenza, ma che con queste nuove realtà sarà ancora più appetibile per gli avventori che amano la natura".

Francesco Curcio

 

 

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner