
La partnership tra il prestigioso quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” e l’archistar catanzarese Fabio Rotella, divenuto ormai un pioniere in Italia dell’intelligenza artificiale applicata alla creatività, si rafforza. Anche per il 2026 viene riproposto “Generative AI per Architettura e Design”, un corso booster di 16 ore in live streaming, programmato in diverse date durante l’anno, che guida architetti e designer nell’integrazione dell’intelligenza artificiale all’interno del processo creativo e progettuale.
Il corso – la prima sessione è prevista per il prossimo 27 febbraio - è rivolto ad architetti, interior designer, product designer, visual designer, creativi, aziende di design e studi di progettazione che desiderano ripensare i propri processi con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Un’occasione per sperimentare nuovi linguaggi e metodologie, ampliando la capacità di esplorare scenari, varianti progettuali e modalità di rappresentazione, in dialogo con un ecosistema di strumenti digitali avanzati.
Il corso è strutturato in dimostrazioni ed esercitazioni pratiche in live streaming, affiancate da momenti di teoria interattiva, e si concentra su una selezione di strumenti chiave per la progettazione assistita dall’AI.
Al centro del percorso vi sono ChatGPT, Perplexity e il browser Comet, utilizzati per ricerca, analisi, AI thinking, concept e strutturazione di flussi di lavoro, seguiti da Autodesk Forma e Rhinoceros-Grasshopper per la simulazione, la pianificazione e la progettazione parametrica, con l’integrazione di Assistente AI. Completano l’ecosistema operativo Reve AI, PromeAI, Kling AI, Krea e ComfyUI, dedicati alla realizzazione di immagini, ambientazioni, animazioni e modifiche avanzate in tempo reale.
Il percorso è tenuto da un team multidisciplinare di professionisti: Fabio Rotella (Founder Studio Rotella), insieme a Francesca Lanciotti e Marta Bongini per l’applicazione dell’AI nei processi di progettazione e comunicazione visiva; Matteo Arnaboldi per agenti AI, automazione, gestione e workflow intelligenti; Nicolas Turchi per AI e architettura, pianificazione, simulazioni e visual generativi; Stefano Bastia per l’integrazione dell’intelligenza artificiale nella progettazione parametrica e generativa; Laura Polinoro e Roberto Sannino per lo sviluppo progetto pilota per Aziende; Giulia Sala per etica, rischi e protezione dei dati nei progetti AI.
L’importanza di questo strumento formativo lo spiega lo stesso Rotella: “Iscriversi a “Generative AI per Architettura e Design” significa trasformare l’AI da strumento sperimentale a alleato quotidiano del progetto: dalla ricerca all’idea, dal modello parametrico al render, dal workflow interno alla comunicazione con il cliente.”
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797