I due Progetti di gemellaggio internazionale “A Legend in a Legend”ed “Active Learners”, svolti nall’a.s. 2021.2022 c/o l’I.C Casalinuovo Catanzaro Sud, da alcuni studenti della Scuola Secondaria di I grado, coordinati dalla prof.ssa d’Inglese Mariangela Catanzaro, hanno ottenuto il Quality Label Nazionale per la validità dei contenuti, delle tematiche e della metodologia che hanno rispettato i criteri di qualità condivisi a livello europeo dalla community, arricchendo il loro curricolo scolastico ed il percorso di crescita personale degli studenti coinvolti, con una ricaduta positiva sul gruppo classe.
Nello specifico: il Progetto “Active Learners” che ha coinvolto alunni delle classi sez. 1A-1C e 2A-2C della Scuola Secondaria di I grado e Paesi Partner della Turchia, Lituania, Ucraina, Serbia e Italia, li ha resi parte attiva nel processo di apprendimento e di sviluppo delle abilità comunicativo-digitali. Le attività svolte in Inglese hanno avuto come obiettivo il miglioramento delle competenze linguistiche degli studenti, volte a superare le insicurezze verbali, curando la pronuncia e potenziando le principali strutture lessico-morfologiche della lingua esercitata.
Nel Progetto “A Legend in a Legend”, alcuni alunni delle classi 3A e 3C della Scuola Media e Scuole Partner della Giordania, Turchia, Romania, Ucraina ed Italia hanno ricercato e studiato i miti e le leggende dei paesi coinvolti. Ciò ha stimolato la creatività dei nostri studenti nel descriverli e rappresentarli attraverso l’uso di validi strumenti e applicazioni digitali. C’è stata una continua interazione e scambio di informazioni con gli altri etwinner attraverso dei webinar dedicati, volti a far conoscere e approfondire il proprio patrimonio culturale, ricco di tradizioni e credenze popolari e storiche Tra le leggende regionali da noi studiate e presentate si segnalano quella delle “le Bocche dell’Inferno a Cessaniti, di Scilla e Cariddi e la suora fantasma nel Palazzo De Nobili a Catanzaro mentre per quella nazionale, gli alunni hanno scelto la leggenda sui “Tre Giorni della Merla”, rappresentata e descritta con immagini e disegni attraverso un video animato in lingua Inglese. Queste attività hanno favorito lo sviluppo delle competenze curricolari, un’integrazione di quelle interculturali e digitali ed un miglioramento delle quattro abilità linguistiche.
In entrambi i progetti, nel rispetto dell'e-safety e delle norme legate al GDPR, gli obiettivi educativi sono stati raggiunti grazie alle proposte didattiche realizzate.
I progetti sono candidati anche per il Quality Label Europeo che rappresenta la seconda attestazione della loro validità. Tale successo va condiviso con i partner stranieri e gli studenti coinvolti, le loro famiglie, i colleghi e il personale scolastico ed in particolare con il nostro DS, la Prof.ssa Maria Riccio che promuove la realizzazione di queste collaborazioni internazionali volte ad arricchire l’offerta-curricolare e formativa della nostra Scuola, proiettata in una dimensione multiculturale ed europea.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736