In occasione del giorno del ricordo, la Dirigente dell'Istituto comprensivo di Montepaone, Dott.ssa Anna Alfeo ha disposto che venisse raccontato l'esodo giuliano-dalmata e descritto il massacro delle foibe in tre mini conferenze da un'ora ai ragazzi delle terze classi della secondaria. Il compito è stato affidato al Prof. Peppino Scalzo, docente di Lettere dell'Istituto, che, per far comprendere l'origine di quegli orrori e la rivalità italo-slava, ha descritto rapidamente un percorso storico, partendo dagli accordi di Londra della Prima Guerra Mondiale e dalla vittoria mutilata dell'Italia, procedendo poi brevemente con l'ascesa e la caduta del Fascismo e arrivando agli orrori delle truppe di Tito.
Il Professore ha poi spiegato la natura del terreno, la formazione naturale degli inghiottitoi e il loro uso come contenitori di cadaveri e si è soffermato sulla figura di Norma Cossetto, una giovane insegnante, uccisa e infoibata dopo aver subito violenze e torture. Gli alunni hanno seguito con vivo interesse e partecipazione emotiva, facendo anche domande interessanti e coerenti con quanto stavano apprendendo.
Il Prof. Scalzo si è poi congedato da ogni classe, ringraziando gli alunni per la serietà con la quale hanno affrontato l'incontro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736