Il 112 diventa da oggi numero unico per ogni emergenza: ecco come funzionerà

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il 112 diventa da oggi numero unico per ogni emergenza: ecco come funzionerà
Metsola, Occhiuto, Tajani, Zoli e Piantedosi

Inaugurazione istituzionale della Centrale operativa a Catanzaro alla presenza della Presidente del Parlamento Europeo, Metsola, del Vicepremier, Tajani e del ministro dell'Interno, Piantedosi

  05 dicembre 2023 12:16

di FILIPPO COPPOLETTA

Escluse le isole, la Calabria diventa da oggi la prima regione del Sud Italia ad attivare sul suo territorio il Numero di emergenza unico europeo (NUE). L'evento si è svolto nel più istituzionale dei modi con l'inaugurazione della Centrale Unica di Risposta - che trova sede negli uffici della Cittadella Regionale di Catanzaro - alla presenza della Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, del Vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani e del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. 

Banner

COME FUNZIONA?

Il numero unico 112, a partire dalla mattinata di oggi, avrà il ruolo di far convogliate le linee di emergenza 112, 113, 115 e 118, in un unico numero che attraverso il personale della Centrale operativa oggi inaugurata, smisterà l'emergenza in breve tempo e con tecnologie sempre più avanzate, alle forze dell'ordine ed agli enti competenti per materia.

Banner

Il sistema, creato in stretta sinergia con il Ministero dell'Interno, darà la possibilità di localizzare automaticamente e immediatamente chi sta telefonando avendo le coordinate precise ed evitando che il chiamante debba fornire informazioni circa il punto in cui questi si trovi. Ma non solo. Infatti, attraverso l'apposita app “Where Are U“, sarà inoltre possibile registrare i propri dati anagrafici, consentendo agli operatori che saranno chiamati ad intervenire sull'emergenza, di evitare ulteriori domande non solo circa il luogo in cui il soggetto si trovi, ma anche ogni riferimento anagrafico sul richiedente, senza perdere ulteriore tempo a fornire informazioni al centralino di emergenza. 

Banner

Da oggi, dunque, anche i cittadini calabresi, insieme a quelli che risiedono nelle altre 12 regioni che già avevano aderito al progetto, potranno utilizzare il 112 per allertare Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Finanza. 

L'EVENTO

All'evento ha preso parte, facendo gli onori di casa, il Presidente della regione, Roberto Occhiuto, accompagnato dal Sottosegretario all'Interno, Wanda Ferro.

A dare ogni delucidazione circa la funzionalità del sistema, è stato il funzionario Alberto Zoli, Direttore Generale dell'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) della Lombardia che avrebbe prestato il proprio supporto per la realizzazione della Centrale operativa calabrese. 

Per rendere ufficiale l'inaugurazione in questione, gli esponenti politici e la stampa presente, hanno potuto assistere ad una simulazione di richiesta di emergenza, osservando concretamente la gestione rapida ed efficiente del servizio messo da oggi a disposizione anche della Calabria. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner