Il 12 ottobre a Lamezia l'Esercito festeggia il suo Santo patrono

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il 12 ottobre a Lamezia l'Esercito festeggia il suo Santo patrono
San Giovanni XXIII 
  09 ottobre 2020 10:14

L’11 ottobre di ogni anno, ricorre per l’intera Chiesa la festa liturgica in onore del Papa Buono, Angelo Roncalli. Tale ricorrenza coinvolge anche l’Esercito Italiano, dopo che la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, in virtù delle facoltà concesse da Papa Francesco, ha dichiarato - con decreto del 17 giugno 2017 - San Giovanni XXIII «Patrono presso Dio dell’Esercito Italiano».

Quest’anno la festosa ricorrenza  sarà celebrata – nel rispetto delle norme anticovid – il 12 ottobre alle ore 11:00, al Santuario Diocesano San Giovanni Paolo II, dal Vescovo della Chiesa lametina, Mons. Giuseppe Schillaci, alla presenza del Colonnello Giovambattista Frisone Comandante del Comando Militare Esercito “Calabria”, dei Comandanti dei vari reparti dell’Esercito Italiano dislocati sul territorio regionale e le autorità Militari e Civili del territorio calabrese.

Banner

La memoria liturgia di San Giovanni XXIII è momento solenne per sottolineare quale sia l’alto valore della Pace che deve regnare tra gli uomini e che per tale dono - da custodire e promuovere - si richiede a volte il sacrificio della propria vita, così come già altri hanno compiuto nel donarla nel compimento del loro dovere. Opportunamente, in tale giorno si ricorderanno tutti i caduti, per i quali si pregherà, e s’invocherà il Patrono dell’Esercito Italiano perché interceda per Dio e ottenere ogni bene celeste per la Patria e per ogni uomo e donna che indossano la divisa a servizio della stessa.

Banner

          

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner