Il 15 maggio al via la seconda edizione del Festival della sostenibilità Umg

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il 15 maggio al via la seconda edizione del Festival della sostenibilità Umg

  10 maggio 2024 12:21

Seconda edizione del Festival della Sostenibilità targato Università Magna Graecia. Con lo slogan “Sostenibili…Insieme si può!”, l’Ateneo di Catanzaro si conferma punto di riferimento per l’impegno nella realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 dimostrando, ancora  una volta, la grande attenzione per la promozione della cultura della sostenibilità.

Il Festival della Sostenibilità dell’UMG è inserito nell'ampio panorama di eventi organizzati a livello nazionale dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ed è patrocinato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).

Banner

Il Festival si caratterizza per un elevato grado di multidisciplinarietà e coinvolge una pluralità di voci che hanno contribuito, a diverso titolo, al progetto di sensibilizzazione per lo sviluppo sostenibile con riferimento agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Banner

Il programma della manifestazione è ricco e stimolante: 20 eventi tra seminari, tavole rotonde, laboratori e talk che si svolgeranno, durante il mese di maggio, nel Campus “Salvatore Venuta” dell’Università Magna Graecia e nelle sale del Complesso Monumentale San Giovanni, cuore della Scuola dell’Alta Formazione UMG.

Banner

Il 15 maggio, alle ore 9:30, il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia del Campus Salvatore Venuta ospiterà la cerimonia di apertura del Festival della Sostenibilità 2024, durante la quale la prof.ssa Angela Caridà, delegata alla Sostenibilità UMG, presenterà il Manifesto della Sostenibilità dell'Università Magna Graecia di Catanzaro.

Il Manifesto riflette il cammino intrapreso dall'Università Magna Graecia di Catanzaro fin dal 2022, anno in cui l’Ateneo di Catanzaro ha aderito alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), e rappresenta un impegno concreto e rinnovato verso un futuro sostenibile e inclusivo. Il documento è espressione della missione e della visione dell'Università e delinea un piano strategico che, attraverso l'adozione di principi e l’implementazione di politiche e pratiche sostenibili in ogni ambito delle sue attività e missioni, mobilita l'intera comunità verso iniziative concrete e misurabili, al fine di contribuire efficacemente ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Il Festival Sostenibilità UMG 2024, per l’intero territorio, non rappresenta solo un'opportunità di apprendimento e di dibattito su pratiche sostenibili ma anche un momento di crescita collettiva e di impegno civico.

 

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner