Viene celebrata il 15 ottobre la giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale ed infantile, occasione questa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla perdita in gravidanza o dopo la nascita, un evento che colpisce le coppie incidendo profondamente sul benessere psico-sociale delle famiglie.
Lo scopo è anche quello di divulgare la conoscenza dei fattori di rischio modificabili per ridurre morti che possono essere evitate, sulla cura da destinare a genitori e familiari, sulle ricerche in campo medico e psicologico, sugli aspetti socio-culturali che possono aiutare i genitori ad elaborare il lutto.
Quest’anno, il Presidente dell’associazione di volontariato “Mammachemamme” con sede a Cosenza, Dott.ssa Cecilia Gioia, insieme ai genitori del gruppo di automutuoaiuto “Parole in ConTatto” di cui fanno parte genitori provenienti da tutta la Regione, ha programmato una giornata all’insegna della formazione e informazione indirizzata a tutti gli operatori sanitari che volessero acquisire nuovi strumenti per accompagnare consapevolmente e con cura i genitori in lutto, giornata che si concluderà con un momento suggestivo ed emozionante, l’onda di luce intorno al mondo, la “Wave of light”.
Il 15 ottobre in tutto il mondo, a seconda del proprio fuso orario, alle ore 19.00 e per almeno un’ora, verrà accesa una candela in memoria dei bambini morti durante la gravidanza o dopo la nascita e contemporaneamente in tutte le città si illumineranno i più importanti monumenti.
Per la prima volta anche Catanzaro darà il suo contributo a questa splendida iniziativa avanzata dai genitori del Gruppo Parole in ConTatto, accendendo i riflettori sul delicato tema del lutto perinatale.
Grazie alla sensibilità del Sindaco e dell’amministrazione comunale, sabato 15 ottobre,al tramonto del sole, il Cavatore sito in Piazza Matteotti si illuminerà di rosa e di azzurro.
Un piccolo gesto per far luce su un tema che viene tenuto nascosto e ignorato dalla nostra società. Un modo per dimostrare affetto e vicinanza alle famiglie che hanno perso i loro bambini, per farle sentire meno sole.
In Calabria si illumineranno inoltre i principali monumenti cittadini di Cosenza, Lamezia Terme, Spezzano della Sila, Corigliano Rossano e Cotronei.
Il gruppo “Parole in Contatto”, presente anche su Facebook (Parole in ConTatto) e Instagram (paroleincontatto_), aspetta il tag dei Vostri video e delle vostre foto con i monumenti illuminati, le immagini delle Vostre candele accese in ricordo dei bimbi nati in silenzio.
Illuminiamo il mondo di luce e di calore, facciamo sentire alle famiglie che vivono il lutto che la sofferenza si può affrontare meglio se non accompagnata da una tremenda solitudine.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736