Il 18 agosto il premio “Orgoglio Botricellese – Federico Bisceglia”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il 18 agosto il premio “Orgoglio Botricellese – Federico Bisceglia”

  14 agosto 2023 14:01

Premio “Orgoglio Botricellese – Federico Bisceglia” a On. Ferro e 4 botricellesi
L’Amministrazione comunale di Botricello ha promosso per venerdì 18 agosto 2023, alle ore 21,45, nel piazzale antistante il Comune, la seconda edizione del “Premio Orgoglio Botricellese” intitolato al magistrato e concittadino Federico Bisceglia, tragicamente scomparso nel 2015 a causa di un incidente stradale proprio mentre stava rientrando nella nostra comunità.

Il premio intende promuovere da un lato le figure che, negli anni, hanno saputo valorizzare la nostra realtà e impegnarsi nei rispettivi settori per garantire lustro al proprio paese, dall’altro sottolineare la figura del giovane magistrato che ha saputo improntare la propria attività in nome dei principi della trasparenza, dell’umiltà, del rispetto delle Istituzioni e della vicinanza al popolo.

Banner

In questo ambito, l’Amministrazione comunale ha voluto assegnare il premio “Federico Bisceglia” al Sottosegretario all’Interno On. Wanda Ferro, esempio lampante di impegno, onestà e legalità, sulla scia dello straordinario lavoro portato avanti dal magistrato Bisceglia durante la sua pur giovane carriera. A questo si aggiunge il lato umano, che Bisceglia ha identificato nel migliore dei modi, gestendo con garbo istituzionale e con la dovuta sensibilità anche i casi più complessi, proprio come dimostra di fare quotidianamente l’On. Ferro.

Banner

I premiati della prima edizione di “Orgoglio Botricellese” sono, inoltre: il dott. Paolino Camastra, già sindaco di Botricello per un lungo periodo, assessore provinciale di Catanzaro, fondatore della Banca di Credito Cooperativo del Centro Calabria, scrittore e impegnato nel sociale; il dott. Giovambattista Scalise, già parroco di Botricello, fondatore di una radio locale, con diverse esperienze nel mondo delle associazioni e della cultura, scrittore e studioso; la sig.ra Nicoletta Parisi Ferro, imprenditrice e titolare di una boutique storica di Botricello, avviata negli anni Sessanta e diventata un punto di riferimento in tutto il comprensorio, fino a dimostrare una grande sensibilità umana offrendo la propria cappella gentilizia in occasione della tragedia dei migranti di Steccato di Cutro; dott.ssa Domenica Scumaci, Professore Associato di Biochimica (Settore scientifico disciplinare BIO/10 Biochimica) presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, Università “Magna Græcia” di Catanzaro e ricercatrice con all’attivo numerosi studi di caratura internazionale. 

Banner

“Si tratta di figure che rappresentano al meglio il significato del premio e la storia della nostra comunità – ha dichiarato il sindaco Saverio Simone Puccio -. Il riconoscimento all’On. Ferro è la testimonianza di una donna impegnata da sempre in politica, capace di raggiungere posizioni di Governo nazionale grazie alla sua passione e alla sua caparbietà. A lei si aggiungono quattro botricellesi che danno lustro alla nostra comunità, grazie a esperienze e impegni che richiamano a pieno l’attività del compianto Federico Bisceglia”.
Cordialmente
IL SINDACO
Saverio Simone Puccio

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner