Il 3 ottobre prossimo, una data che diventerà storica per il Capoluogo di Regione. Alle 16 solenne cerimonia religiosa nella Basilica della Immacolata sempre nel rispetto delle norme Covid. Sarà ufficializzata –con tanto di Editto vaticano- la proclamazione di Beata per Nuccia Tolomeo (Gaetana Tolomeo detta Nuccia 1936 - 1997)
Un iter lungo quello della causa di beatificazione della nostra concittadina cui è stato riconosciuto un solo miracolo ufficiale. Fra i “tanti” che –magari in forme meno miracolistiche- con le sue preghiere la Beata Nuccia ha chiesto al Signore. Nuccia Tolomeo, nel suo tribolato percorso di vita terrena è stata sempre accompagnata da una fortissima Fede, dal Santo Rosario alla Beata Vergine Maria(non abbondonava mai la coroncina che teneva stretta nelle sue esili mani) , dalle sue intercessione per tutti i sofferenti nel corpo e nello spirito che si rivolgevano a lei per una parola di conforto, di speranza) Un volto bellissimo illuminato da un sorriso confortante, su un corpo certamente deforme, quello della Beata Nuccia Tolomeo. Un volto che ho avuto l’onore, quando comunque non si conosceva ancora tutta la forza della sua sue preghiere, di accarezzare nei momenti trascorsi seduto accanto a lei e i suoi familiari.
Giorno 3 ottobre dunque sarà un tripudio di gioia, di commozione, di ricordi per tanti calabresi e non solo che si recavano nella abitazione, al Quartiere Sala di Catanzaro, della oggi Beata Nuccia Tolomeo per affidarle le loro pene e per le quali “Ninnuzza”, così mi aveva concesso di chiamarla, con la sua spiritualità e forte fede intercedeva. Un grande giorno senzalacrime ma con lacrime di gioia. (enzo cosentino)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736