La casa di produzione Dugong Films il prossimo 30 agosto alle 19,30 presenterà il film "Madame Luna", presso la Sala Consiliare "Monsignor Renato Luisi" Municipio Lamezia Terme. Oltre al regista e agli attori principali, interverranno: Anton Giulio Grande - Commissario Straordinario Fondazione Calabria Film Commission; Avv. Paolo Mascaro - Sindaco di Lamezia Terme; Dott.ssa Giorgia Gargano - Assessore alla Cultura di Lamezia Terme; Marco Alessi - Produttore Dugong Films; David Herdies - Produttore Momento Film; Daniel Espinosa - Regista; Meninet Abraha Teferi - Protagonista del film; Claudia Potenza - attrice e Hilyam Weldemichael - attrice.
Il film è una coproduzione tra Svezia e Italia, prodotto da Momento Film e Dugong Films, con il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission, della Regione Sicilia - Sicilia Film Commission, il contributo del Mic - Ministero della Cultura italiano, dello Swedish Film Institute, e con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme.
Basato su fatti realmente accaduti, Madame Luna racconta l'incredibile storia di una giovane donna Eritrea che dopo aver vissuto per anni in Libia diventando una trafficante di vite umane, è costretta a fuggire e intraprendere un viaggio della speranza sbarcando come rifugiata in Italia dove si troverà a fare i conti con il suo passato.
IL REGISTA - DANIEL ESPINOSA
Regista, sceneggiatore e produttore svedese di origine cilena, Daniel Espinosa ha studiato cinema presso la National Film School in Danimarca. Nel 2007 dirige il film di produzione danese Uden for kærligheden. Il film, con protagonista David Dencik, racconta le vicende del padre single Shmuli, che vorrebbe emigrare negli Stati Uniti, e la sua storia d'amore con una donna pakistana. Nel 2010 dirige il suo terzo film, Snabba Cash (titolo internazionale Easy Money), basato sul romanzo La traiettoria della neve di Jens Lapidus. Il film è stato uno dei maggiori successi cinematografici in Svezia nel 2010. Nel 2012 dirige il suo primo film in lingua inglese, Safe House - Nessuno è al sicuro con Denzel Washington e Ryan Reynolds.
Nel 2017 torna al cinema con un film thriller fantascientifico ambientato nello spazio, Life che segna la seconda collaborazione con l'attore Ryan Reynolds. Nel 2022 dirige il film Morbius, l'ultimo spin-off fi Spiderman prodotto dalla Sony/Marvel, con Jared Leto.
“E’ incredibilmente stimolante per me tornare a immergermi in un cinema della realtà, lavorare traendo ispirazione dai luoghi reali con attori non professionisti, per me è un ritorno alle origini, questo è il linguaggio con cui ho iniziato la mia carriera. Oltretutto sono davvero felice e onorato di girare questo film in Calabria e in Sicilia, regioni dove tanti capolavori che hanno fatto e continuano a fare la storia del cinema del reale sono stati realizzati. È per me una fonte di grande ispirazione".
Nel cast insieme ad attori non professionisti allo loro prima esperienza quali Meninet Abraha Tefeni e Hilyam Weldemichael, entrambe di origine eritrea, figurano Claudia Potenza ed Emanuele Vicorito.
La sceneggiatura è scritta da Maurizio Braucci già autore di film quali ‘Gomorra’, ‘Anime Nere’ e ‘Martin Eden’, in collaborazione con Suha Arra. Le scenografie sono curate da Brigitte Broch, Premio Oscar per il film ‘Moulin Rouge’ di Baz Luhrmann e i costumi da Nicoletta Taranta, che ha lavorato a fianco di registi quali Jonas Carpignano e Michele Placido per Romanzo Criminale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736