Il 4 luglio la Calabria ospiterà, in modalità Fad, il primo update in Fibrosi Cistica

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il 4 luglio la Calabria ospiterà, in modalità Fad, il primo update in Fibrosi Cistica
Il programa
  26 giugno 2020 07:28

di FRANCESCA FROIO

La fibrosi Cistica, malattia genetica cronica grave che colpisce prevalentemente l’apparato Respiratorio, al centro del congresso “Update in Fibrosi Cistica". L’ evento, vista la recente pandemia si svolgerà con modalità Teleconferenza e coinvolgerà circa 100 iscritti tra medici e professioni sanitarie.

Banner

“Tuttavia – spiegano dalla segreteria organizzativa Innovaformez, un piccolo Board Scientifico composto da Esperti Nazionali sarà presente nella sede prevista di Gizzeria Lido, per animare la discussione e incontrare il team del Centro Regionale di cura di Lamezia Terme per un’ importante occasione di confronto, nell’ottica della crescita continua del Centro” .

Banner

Negli ultimi decenni, oltre all’estensione dello screening neonatale con diagnosi precoce, nuovi approcci terapeutici e soprattutto l’ approccio multidisciplinare, hanno migliorato la qualità e l’aspettativa di vita dei pazienti, per cui da una patologia pediatrica è diventata anche una patologia per adulti.

Banner

I pazienti con Fibrosi Cistica da sempre attuano rigorose norme igieniche e di prevenzione, con segregazioni, che la maggior parte dei cittadini hanno imparato solo grazie alla recente pandemia, per cui pur essendo pazienti cronici a rischio hanno superato fino ad ora il terribile periodo pandemico

.

Dottoressa Mimma Caloiero

Una giornata formativa che vedrà affrontare, oltre a temi sulla diagnosi con esperti in radiologia e laboratorio, terapeutici, anche prospettive future, innovative ed attuali come la Telemedicina. Presidente Onorario  e Moderatore dell’evento Il Prof Emerito di Pediatria e Fibrosi Cistica Baroukh Maurice Assael. I pazienti saranno rappresentati dalla Lega italiana Fibrosi Cistica con l’intervento a distanza della Presidente Nazionale Gianna Puppo Fornaro.

"Con la speranza che questo evento possa rappresentare la ripartenza degli eventi formativi presso la nostra regione con la ripresa di tutte le attività assistenziali- fa sapere il Team del Centro regionale guidato  da Mimma Caloiero-  auguriamo a tutti i partecipanti buona teleconferenza".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner