Il 6 febbraio al Marca, "Dall'Invisibile al Virtuale" alla scoperta della città di Italo Calvino

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il 6 febbraio al Marca, "Dall'Invisibile al Virtuale" alla scoperta della città di Italo Calvino
Il primo libro in realtà virtuale
  04 febbraio 2020 15:25

Dall’Invisibile al Virtuale è un progetto nato dall’incontro di idee tra Dario Matteoni, storico dell'arte, direttore dell’Accademia di Belle Arti Alma Artis Academy di Pisa,  e i docenti (ABA Catanzaroo e ABA Pisa) Maurizio Lucchini e Sonia Golemme, esperti in nuove tecnologie.

Uno dei libri più famosi di Italo Calvino, "Le Città invisibili", disegna un atlante metropolitano fantastico.

L’utente è immerso in un mondo virtuale, ovvero in un viaggio didattico ed esperienziale. Si ricrea l’atmosfera magica di Calvino: alcune delle città descritte si materializzano davanti agli occhi del visitatore che attraversa, come se sfogliasse le pagine del libro, le immagini virtuali rese visibili in una simulazione immersiva, restituendo la figurazione dinamica e tridimensionale dell’immaginario atlante calviniano.

Banner

Il 6 febbraio, alle ore 18, nella sala panoramica del Museo MARCA di Catanzaro, i tre ideatori Matteoni, Lucchini e Golemme presenteranno in anteprima il volume, affrontando durante la conferenza tematiche innovative sulle tecniche, le procedure, le infrastrutture e le attrezzature necessarie ai processi di virtualizzazione.

Banner

Il pubblico potrà quindi toccare con mano e testare una serie di differenti ambienti virtuali, in modo immersivo, comprendere le potenzialità e le opportunità che questa tecnologia - e simili progetti - possono portare alla città e al territorio, a partire dall'impiego di tecnologie low-cost.

Banner

Modererà l'incontro Simona Caramia, curatrice e docente ABA Catanzaro.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner