di GIORGIA RIZZO
Tradizione e folklore russo rivivono stasera sul palco del Cinema Teatro Comunale di Catanzaro nella suggestiva esibizione di ballo dello storico Balletto Accademico Statale Russo "E. Popov" di Ryazan.
In scena coreografie d'effetto, accompagnate da musiche dal vivo e i colorati costumi artigianali con oltre 45 metri di ricami fatti a mano.
Lo spettacolo "Russian Dances", inserito nella stagione teatrale catanzarese di AMA Calabria, è stato fortemente voluto dal direttore artistico Francescantonio Pollice dopo il successo dell'anno scorso di "Moldoveneaska” del National Folk Ballet.
Una lunga esperienza, quella del Balletto Statale Russo E. Popov, che affonda le sue radici nel 1932. Inizialmente collaborava con il coro e, a partire dai primi anni '50 del secolo scorso, ha iniziato ad avere una propria attività indipendente. Il suo primo direttore fu Georgy Golovanov. Il nome del balletto è tuttavia associato al nome di Mikhail Kruglikov che ha creato danze e miniature di balletto per tre decenni e tuttora in repertorio tra le quali “Sekirinsk”, “Skopinsky”, “Mikhailovsky”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736