Il catanzarese Dioneo nel nuovo singolo di Riccardo Lasero "Il mondo di domani". Il ricavato andrà alla Protezione Civile

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il catanzarese Dioneo nel nuovo singolo di Riccardo Lasero "Il mondo di domani". Il ricavato andrà alla Protezione Civile
Copertina del singolo
  06 maggio 2020 14:38

"Il mondo di domani" è un progetto musicale a scopo benefico nato da un'idea del cantautore, arrangiatore e produttore Riccardo Lasero; nato a Pisa, cresciuto a Nichelino (To) e bolognese d'adozione.

Un giorno, verso l'inizio dell'emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, che ha costretto buona parte degli italiani a chiudersi in casa, Lasero (nella tranquillità del proprio home studio) si è trovato casualmente a riascoltare il provino di una canzone da lui scritta e composta nel lontano 1993, all'età di 14 anni, e rimasta fino ad allora chiusa in un cassetto: "Il mondo di domani", appunto.
E' stato pervaso da un senso di stupore ed incredulità rendendosi conto che quei versi  sembravano scritti in quello stesso momento per infondere coraggio a chi, come lui, vedeva improvvisamente la propria vita messa in pericolo da un nemico subdolo ed invisibile.  

"All'epoca ricordo di aver voluto scrivere una canzone semplice, da spiaggia, con due soli accordi ed un testo che comunicasse speranza in un futuro migliore. Crescendo, certe parole o certe frasi mi apparivano però sempre più ingenue ed utopistiche. Per questo ho accantonato per lungo tempo il brano. Tuttavia quel linguaggio quasi adolescenziale assume oggi una potenza inaspettata e riporta ad un candore, ad una sana genuinità e ad una positività che solo un quattordicenne (a cavallo fra l'infanzia e l'età adulta) può avere".  

Immediatamente, dopo il nuovo ascolto, Lasero ha deciso di coinvolgere la propria compagna Jolanda Vaccari, la di lei figlia Giada Pallotti e gli amici più stretti (accomunati dalla presenza all'interno dell'ambiente musicale), proponendo loro di incidere tutti assieme la canzone, ognuno con i pochi mezzi tecnici a disposizione fra le mura delle relative abitazioni.
La risposta è stata un "sì" collettivo, entusiasta ed entusiasmante.

La bella squadra, composta da ben 28 persone residenti in tutta Italia (più una rappresentanza spagnola), si è subito messa al lavoro.
Riccardo Lasero, la cui voce apre e chiude il brano, ha curato l'arrangiamento, la produzione, suonato tastiere, armonica, percussioni, si è occupato della programmazione musicale, del mixaggio e del mastering.

Oltre a lui, sono intervenuti in ordine:

Federico Planeta, di Chieri - TO
(cantautore, polistrumentista, membro con Lasero del duo Lasero Planeta, dal 1995);
Flaminia Boscolo, di Pavone Canavese - TO
(bambina cantante che negli ultimi due anni ha interpretato con successo diverse canzoni composte e prodotte da Riccardo Lasero, fra cui "Un sogno grande" che le è valsa il 2° posto al Cantagiro 2019, categoria Baby);
Massimo Boscolo, di Pavone Canavese - TO
(cantante; papà di Flaminia con cui nel 2019 ha registrato la canzone "ASSIEME", di Riccardo Lasero);
Manuel Marzano, di Roma
(cantautore – chitarrista, con all'attivo vari singoli prodotti da Lasero),
ne "Il mondo di domani", oltre a cantare, suona tutte le chitarre;
Carmen Gonzalez Aranda, di Novelda - Spagna
(ragazzina che in passato ha cantato brani composti e prodotti da Lasero, portandoli al successo internazionale);
Adriano Raspo, di Abbiategrasso - MI
(bassista, cantante, autore di canzoni; ha spesso collaborato con Lasero dal vivo e in studio di registrazione);
Michele Auddino, di Nichelino - TO
(cantautore che negli anni ha scritto con Lasero varie canzoni per grandi e per piccini);
Dioneo, nome d'arte di Danilo Costantino, di Catanzaro
(cantautore, amico di vecchia data di Riccardo Lasero e Federico Planeta);
Giordy, nome d'arte di Giordano Costa, di Torino
(infermiere – cantante, in prima linea nella lotta al Covid-19);
Roberta Brescia e Claudia Soroberto, in arte il Duo Diesis#, della prov. di Brindisi
(cantanti; nel 2015 hanno vinto il Festival Tricolore della Canzone Italiana con la canzone "IL MONDO", scritta e prodotta da Lasero);
Jolanda Vaccari, di Calderara di Reno - BO
(corista in svariate canzoni composte da Riccardo Lasero, autrice di canzoni e tecnico del suono live);
Giada Pallotti, di Calderara di Reno - BO
(corista in svariate canzoni composte da Riccardo Lasero);
Umberto Pettene, di Ivrea - TO
(bassista; suona da anni assieme a Lasero nell'A New Day Blues Band);
Ettore Fauci, di Battipaglia - SA
(cantante, arrangiatore, polistrumentista, direttore del Coro Verdinote di Battipaglia);
Natale Munaò, di Messina
(cantante, speaker radiofonico, conduttore televisivo, presentatore di eventi);
Rita Bombaci, di Messina
(cantante, autrice, compositrice; ha scritto varie canzoni assieme a Lasero);
Samantha Olivieri, di Ascoli Piceno
(autrice di canzoni, sceneggiatrice, attrice; ha scritto varie canzoni con Lasero ed è con lui organizzatrice del festival musicale per bambini e ragazzi Note In Radio);
Martina Cappai, di Selargius - CA
(direttrice del Piccolissimo Coro Pikku Peikko);
Giovanna Caria, di San Sperate - CA
(direttrice del Piccolo Coro San Sperate, facente parte dei cori della Galassia dell'Antoniano di Bologna);
Nicola Danese, di Castellucchio - MN
(giovane cantante, polistrumentista; ha cominciato a collaborare con Lasero da bambino, vincendo con le canzoni da lui composte festival nazionali ed internazionali);
Angelica Gonzalez Paz, di Pagliare del Tronto - AP
(bambina cantante che negli ultimi due anni ha interpretato con successo diverse canzoni composte da Riccardo Lasero e Samantha Olivieri, in vari festival nazionali ed internazionali);
Maurizio D'Angelo Livoni, di Chivasso - TO
(giovane trapper che solitamente incide i suoi brani col nome d'arte di Kenya);
Stefania Mantelli, di Milano
(cantante; facente parte da bambina, negli anni '80, del famoso gruppo vocale Le Mele Verdi di Mitzi Amoroso, con cui ha registrato parecchie celebri sigle di cartoni animati, come "MADEMOISELLE ANNE", in cui ricopriva il ruolo di voce solista);
Andrea Borsi, di Milano
(ragazzino, figlio della cantante Stefania Mantelli, con la passione per la musica rap e trap);
Mario Gucciardi, di Torino
(autore di canzoni, tastierista, dj; membro con Lasero del duo dance Morgana);
Giovanni Sapia, di Torino
(medico chirurgo di Pronto Soccorso – bassista, in prima linea nella lotta al Covid-19; ha suonato con Riccardo Lasero nella beat&twist band 60allora),
ne "IL MONDO DI DOMANI" suona il basso.


Il disegno presente nella copertina del singolo è stato realizzato dalla piccola e dolcissima Noemi Planeta, figlia di Federico Planeta.
In origine si trattava di un regalo a suo "zio" Riccardo, il quale, quando si è trattato di scegliere un emblema per questo progetto, non ha avuto dubbi: "Quel cuore da cui scaturiscono note musicali è quanto di più significativo possa esserci per descrivere visivamente la canzone, l'iniziativa e l'intento di tutti noi!".


Dal 21 aprile 2020 "Il mondo di domani" è disponibile per l'acquisto sulle più importanti piattaforme di musica digitale (Google Play Music, iTunes, Amazon Music).
In data 23 aprile la canzone ha conquistato la classifica Bestseller di Amazon, apparendo in 4 diverse charts, fra cui quella denominata Le Novità più Interessanti, dove ha raggiunto la Top 10 per quanto riguarda i brani di genere Pop.

E' stata distribuita all'interno del singolo digitale anche la relativa base musicale, in modo da permettere a chiunque di unirsi simbolicamente al progetto cantando la canzone.


Tutto il ricavato dalla vendita del singolo sarà devoluto alla Protezione Civile per contribuire alla lotta contro il Coronavirus.

"Oltre a trasmettere a chi ascolterà la canzone un messaggio positivo di fiducia nel domani" – spiega Lasero – "Ci piace l'idea che questa nostra iniziativa possa diventare anche un gesto di aiuto concreto. Un modo per elevare la musica (passione che unisce e lega me e tutte le persone che ho voluto al mio fianco) a qualcosa di «superiore»".

Il progetto prevede in seguito la realizzazione di un videoclip promozionale della canzone (in cui compariranno tutti gli interpreti) e la sua successiva veicolazione tramite i più noti social media al fine di agevolare quanto più possibile la diffusione del brano e la relativa raccolta fondi.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner