Il catanzarese Fabio Rotella tra i 25 professionisti che riceveranno il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il catanzarese Fabio Rotella tra i 25 professionisti che riceveranno il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera
L'architetto Fabio Rotella

L'architetto Fabio Rotella è anche coordinatore del gruppo di lavoro voluto da Lab32 per la riqualificazione del tessuto urbano di Catanzaro

  15 aprile 2021 19:26

di CLAUDIA FISCILETTI

C'è l'architetto e designer Fabio Rotella tra i 25 professionisti che riceveranno il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera, il 15 maggio nel Palazzo Arcivescovile di Monreale. Nato a Catanzaro, attualmente vive a Milano ed è annoverato tra gli architetti di fama mondiale con il suo Studio Rotella, fondato nel 1996, che ha sedi in Italia, Cina e Malta.

Banner

Nonostante il lavoro lo porti a visitare le città di tutte il mondo, Fabio Rotella continua ad avere a cuore la sua Catanzaro, tanto da aver preso parte all'iniziativa dell'associazione Lab32 che ha tra le sue mission quella di trovare soluzioni per riqualificare il tessuto urbano del capoluogo calabrese. Nelle settimane scorse l'associazione, fondata da Carlo Diana (a cui è affidata anche la presidenza), Fabrizio Carpanzano, Paolo Maruca e Maurizio De Filippo, si sono riuniti -in streaming- circa 40 tra professionisti, imprenditori, amministratori e tecnici per analizzare lo scenario esistente nella città (LEGGI QUI). 

Banner

L'architetto Rotella, che all'interno del progetto coordina un gruppo di lavoro composto da altri professionisti catanzaresi e, nella fattispecie, si occupano dello sviluppo del marketing territoriale, ha aderito all'iniziativa perché "il mondo è cambiato velocemente, entrando in una nuova fase di trasformazioni epocali, generata da nuove sfide. La  globalizzazione, la digitalizzazione e il territorio  stanno modificando l’economia, la società, il quadro demografico e ambientale".

Banner

Un modo per Catanzaro, quindi, di stare al passo con i cambiamenti in un naturale sguardo proiettato verso il futuro: "Avere una visione del futuro, pensare ad una strategia dell’utilizzo del territorio, immaginare di diventare meta per la cultura e la creazione di nuove eccellenze", questa è la visione di Fabio Rotella per l'ideazione di un metaprogetto su Catanzaro 2032 ed un manifesto culturale e sociale in grado di esprimere a pieno il potenziale di Catanzaro per ricollocarla al centro della Calabria.

"Questo è il momento per fare i passi giusti perché si possa immaginare un possibile futuro per la nostra Città e per nostri territori, non possiamo perdere questa opportunità", è il messaggio diretto dell'architetto che si fa parte attiva nel processo di raggiungere quel cambiamento che si vuole vedere in città: "Nell’era digitale non si può pensare di essere lontani dalle dinamiche che cambiano il mondo, e pensare ad un modello sociale non può partire da una idea di strategia del territorio".
 
La presentazione del metaprogetto Catanzaro 2032 avverrà all’interno di un evento ad hoc di lab32, al momento previsto ad agosto 2021.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner