di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Il Catanzaro che non ti aspetti sostenuto da un Ceravolo caldissimo.
Va così la prima giornata di campionato sui Tre colli con un pareggio che sa tanto di vittoria e un entusiasmo ritrovato dopo l’addio di Vivarini, Foresti e Magalini e l’arrivo di Caserta, Polito e Morganti.
Pronti via e ed ecco ritornare in campo le Aquile senza Fulignati, Vandeputte e Sounas ma con diversi nomi nuovi affiancati dai senatori guidati dal capitano Pietro Iemmello.
Colpo d’occhio davvero eccezionale al Ceravolo con circa 13mila spettatori assiepati sugli spalti. Cori possenti, battimano, sbandierate in Curva per sostenere le Aquile di Fabio Caserta all’esordio in campionato, pronto a ripartire sulla panchina giallorossa.
Di fronte, il forte Sassuolo di Fabio Grosso, retrocesso dalla massima Serie ma convinto di poterci ritornare con una rosa più che competitiva.
Partita molto interessante con un Catanzaro ben messo in campo e gli ospiti che danno la sensazione di poter colpire quando vogliono. Così non sarà anche dopo il gol di Mulattieri che poteva aprire un’autostrada agli emiliani.
Il gol di Pontisso nella ripresa frena i neroverdi e a tratti li fa pure vacillare ma verso la fine la beffa sembra essere servita con il calcio di rigore fischiato in pieno di recupero che Larientè calcia alle stelle regalando una grande gioia al pubblico.
Pareggio giustissimo e tutti a casa tra gli applausi con il caloroso abbraccio tra Iemmello e Caserta applaudito dal pubblico delle grandi occasioni.
Prova corale molto positiva con gli acuti di Petriccione e Pontisso e del solito capitano. Modulo 3-5-2 per l’occasione e cambi convincenti nella ripresa. Il Catanzaro c’è e lo dimostrano anche le prestazioni di Ceresoli e Bonini e del giovane Pagano.
Ieri di nuovo in campo al PoliGiovino, in vista della prossima sfida casalinga con la matricola Juve Stabia. Prevendita alle stelle con circa 4mila biglietti venduti, oltre 5400 abbonati e un entusiasmo da stadio inglese.
Intanto, ieri si è allenato in gruppo giovane attaccante del Torino Demba Seck, pronto a giocarsi un posto da titolare tra le fila di Caserta.
Rientrano dalla squalifica Scognamillo e Pittarello che saranno a disposizione del tecnico melitese.
Il calciomercato parla dell’imminente arrivo dal Como di Tommaso Cassandro, difensore di struttura capace di giocare da terzino e centrale.
Mentre, per l’attacco prende forma il nome di Francesco Di Mariano, ala sinistra del Palermo prezioso nei tre dietro la punta.
Un Catanzaro insomma che non delude le aspettative e stupisce anche i più critici ma che chiaramente deve crescere e trovare una sua nuova identità di gioco intorno al nuovo tecnico.
Domenica prossima di nuovo al Ceravolo per una sfida con le Vespe che si preannuncia difficile e piena di insidie.
GIUDICE SPORTIVO
Ammonizione (I sanzione) per Matias Lui Antonini, Jacopo Petriccione e Simone Pontisso per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
PROSSIMO TURNO
SERIE BKT / SECONDA GIORNATA
CATANZARO vs JUVE STABIA in programma domenica 25 agosto alle ore 20.30 allo Stadio “Nicola Ceravolo" di Catanzaro
ARBITRO dell’incontro: RUTELLA; ASSISTENTI: MINIUTTI – ARACE; IV ufficiale: TOTARO; VAR: MINELLI; AVAR: ABISSO
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736