
di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
Settimana di riflessione e lavoro per Iemmello e compagni reduci da un pareggio interno col Pescara dopo una prova da rivedere.
Squadra dunque a San Floro, in vista della 14ª gara di campionato con la Virtus Entella, in programma sabato pomeriggio alle ore 17.15 allo stadio Nicola Ceravolo Catanzaro.
Il tecnico romano nel dopogara ha rimarcato le lacune difensive e messo in evidenza alcuni aspetti legati alla fase offensiva troppo spesso imprecisa.
Catanzaro che ancora non trova una fisionomia ben precisa e spesso si affida alle iniziative dei singoli.
Il gioco appare a tratti confuso e privo di meccanismi oleati che non regalano grande entusiasmo.
Ancora una volta il centrocampo a due non ha dato buone indicazioni, soprattutto perché espone una difesa non proprio impeccabile all’uno contro uno.
Antonini è apparso lento e poco sostenuto dai braccetti composti da Brighenti a destra e Di Chiara a sinistra che ha deluso le aspettative.
Molto meglio sulle corsie esterne di centrocampo con D’Alessandro che ha disputato una buona partita e Favasuli sempre in palla.
In mediana, bene per Rispoli a cui l’allenatore ha affidato la cabina di regia, ma sotto tono la prova dell’attesissimo Oudin. Pontisso nella norma, ma anche lui poco incisivo.
Nella prossima gara, vedremo se il tecnico tornerà ad un centrocampo a tre con Buglio o Petriccione in cabina di regia e Rispoli e Pontisso a fare da filtro o se confermerà l’assetto del 3-4-2-1 adottato col Pescara che non ha dato buoni frutti.
Le note liete sono state l’ingresso nella ripresa di Filippo Pittarello e Nicolò Buso, autori di due gol e portatori di una bella energia in campo.
Il primo ha rimesso in parità il match con una zampata sotto porta che ha fatto esplodere il Ceravolo, mentre il secondo, fino a quel momento ritenuto un oggetto misterioso, ha realizzato un gol capolavoro alla Del Piero che ha regalato il momentaneo vantaggio, poi vanificato nel recupero dalla doppietta di Corazza subentrato nella prima frazione all’ex Oliveri (infortunato).
Attesissimi gli innesti di Mattia Liberali in primis, il gioiellino del Catanzaro prelevato dal Milan, fino ad ora quasi mai considerato e anche del giovane malgasco Sayha Seha che appare in gran forma.
Recuperati Ruggero Frosinini, Patrick Nuamah e sulla via del pieno recupero Federico Di Francesco che già si allena in gruppo.
VIRTUS ENTELLA La squadra di Chiavari allenata dal giovane Andrea Chiappella reduce da un buon pareggio interno col Palermo si presenterà al Ceravolo con un accorto 3-5-2.
Assenti Tommaso Del Lungo, difensore in prestito dall’Atalanta under 23 per una microfrattura alla caviglia e Antonio Boccadamo, esterno di centrocampo per un problema muscolare.
In dubbio Francesco Mezzoni, esterno destro che sconta un problema al polpaccio; In gran forma Andrea Tiritiello, difensore di Portoferraio (Livorno) autore già di 6 gol in campionato.
GIUDICE SPORTIVO
Ammonizione con diffida (IV sanzione) per Niccolò Brighenti (III sanzione), Luis Matias Antonini e Ruggero Frosonini (II sanzione) per comportamento scorretto nei confronti di un avversario e per Nicolò Buso (I sanzione) per comporanento non regolare in campo
PROSSIMO TURNO
SERIE BKT / 14ª GIORNATA
CATANZARO vs VIRTUS ENTELLA in programma sabato 29 novembre alle ore 17.30 allo Stadio "Nicola Ceravolo" di Catanzaro
ARBITRO dell'incontro: TREMOLADA; ASSISTENTI: ROSSI C. - RINALDI; IV UFFICIALE: MASSIMI; VAR: MONALDI; AVAR: PAGANESSI
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797