di CLAUDIA FISCILETTI
Le vie del centro storico di Catanzaro si riempiono di colore grazie alla seconda edizione di “Arte e Città” che quest’anno, da oggi fino al 30 gennaio 2021, vedrà protagonisti i trentasei animali colorati della Cracking Art e trasformerà il centro del capoluogo in un museo a cielo aperto, da Piazza Matteotti fino a via Jannoni. L’iniziativa è stata inaugurata questo pomeriggio nella Sala Conferenze della Camera di Commercio che ha sostenuto economicamente la kermesse artistica ideata e promossa da PromoCatanzaro.
Daniele Rossi, presidente dell’Ente camerale, durante la presentazione ha espresso il suo entusiasmo per essere riuscito a dar vita a questa edizione: "Tenevo molto a questa edizione, per il periodo particolarmente difficile. E' un'edizione molto colorata e ritengo che sia un segnale molto importante, un messaggio di speranza, e dimostra che la Camera di Commercio ha tra le sue competenze anche il sostegno e la promozione delle iniziative culturali". Il presidente Rossi, poi, aggiunge che l'anno prossimo potrebbero non riuscire a fare la terza edizione per "il rischio della Camera di Commercio di essere accorpata a quelle di Vibo e Crotone. L'unica Camera di Commercio che avrà risvolti negativi da questo accorpamento sarà quella di Catanzaro, principalmente per capacità economica che eventualmente dovrebbe sopperire ai debiti delle altre camere".
Ad intervenire, poi, Francesco Chirillo, presidente di PromoCatanzaro: "Il filo conduttore di 'Arte e Città' è quello di valorizzare il centro storico di Catanzaro per farlo tornare ai fasti di un tempo, anche per dare un minimo di sollievo ai commercianti. Sono già soddisfatto di come sta andando anche da quello che leggo sui social, l'obiettivo era proprio quello di far parlare".
"Un tale mostra a cielo aperto aumenta anche il senso civico dei cittadini e non è cosa da poco", afferma il notaio Rocco Guglielmo, presidente dell’omonima fondazione e curatore della mostra: "Anche per me la mostra è un grandissimo successo perché sta riuscendo nel mio intento e cioè far diventare l'opera d'arte un elemento che accompagna la vita quotidiana di ognuno di noi".
La seconda edizione di "Arte e Città" è anche il frutto del lavoro fatto in sinergia tra Camera di Commercio e assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro, con l'assessore Ivan Cardamone: "E' il caso di dirlo, ripartiamo dalla cultura e ripartiamo con la cultura. Nella cultura ci credo, come industria del tempo libero, perché abbiamo un territorio con una vocazione turistico-culturale importante. Sto cercando di portare avanti il mio sogno, quello di un museo all'aperto con una programmazione di accessibilità al centro storico".
Uno degli artisti della Cracking Art, Kicco, ha spiegato meglio il significato delle opere: "Le nostre istallazioni le chiamiamo invasioni perché sono degli elementi estranei che entrano nelle città, ma è proprio questo lo scopo che vogliamo raggiungere".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736