Il circolo di Catanzaro Lido del Partito democratico insiste: "Intitolare una piazza o una via a Pertini"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il circolo di Catanzaro Lido del Partito democratico insiste: "Intitolare una piazza o una via a Pertini"
Il vicesindaco Giusy Iemma
  24 ottobre 2023 21:53

Il Partito Democratico della città di Catanzaro sostiene con forza la proposta del proprio Assessore e Vice Sindaco, Giusy Iemma, nonché di tutto il gruppo PD in consiglio Comunale, di intitolare anche a Catanzaro una piazza o una via a Sandro Pertini.

Il “Presidente più amato dagli Italiani” non può che essere annoverato tra quelle persone che per il loro prestigio, l’autorevolezza, il contributo dato alla resistenza antifascista e alla creazione del Paese così come oggi lo conosciamo, devono essere considerati come “Patrimonio” della nostra comunità, al di là delle parti.
Sempre vicino al popolo nei momenti di grande tragedia collettiva e umana,  lo ricordiamo plasticamente in Irpinia a poche ore dal fortissimo terremoto e qualche tempo dopo ad abbracciare la famiglia di Alfredino. Incarnazione dell’”Italianità” autentica  e verace rimangono impresse nella mente le immagino che lo ritraggono gioioso ad esultare per i gol della Nazionale di Bearzot. Lo si ricorda inoltre per essere stato un politico laico vicino a Papa Giovanni XXIII e tessitore di pace in un mondo che era in piena guerra fredda.
Le sterili polemiche, sollevate da parte di chi, in maniera del tutto strumentale, tenta di buttare in caciare il dibattito probabilmente al fine di distrarre l’opinione pubblica da scelte politiche portate avanti dal suo partito e che stanno andando a penalizzare il Mezzogiorno d’Italia, non ci appassionano.
In una Italia piegata dai venti dell’Autonomia differenziata, intitolare una strada al Presidente che più di tutti ha saputo interpretare il senso profondo di unità nazionale e che ha avvicinato i cittadini alle istituzioni, diventa una scelta più che mai dovuta.

A sostegno della proposta il Partito Democratico sta organizzando presso il Circolo “ Giovanni Puccio” nel quartiere Lido, per il 31 ottobre, la proiezione di un documentario  al fine di favorire un approfondimento collettivo sulla figura di Sandro Pertini, lo ribadiamo patrimonio indiscusso del nostro democratico paese e padre fondatore della nostra Carta Costituzionale.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner