“In qualità di Comitato di quartiere di Santa Caterina-San Brunello regolarmente costituito in base all'articolo 8 del Tuel e del regolamento comunale 95/2016 parteciperemo alla manifestazione di protesta indetta dal Miti Unione del Sud per stigmatizzare il comportamento della pubblica amministrazione che ha approvato un nuovo regolamento comunale sugli istituti di partecipazione, in spregio alle più elementari norme di condivisione e coinvolgimento della cittadinanza. Un vero attacco alla democrazia partecipativa!".
"Il regolamento è stato approvato senza il preventivo coinvolgimento della cittadinanza e dei comitati di quartiere già costituiti, - prosegue la nota del comitato - non è stato pubblicato sull’albo pretorio del comune, né sul sito ufficiale alla pagina dei regolamenti. Anche la richiesta di accesso agli atti inviata tempestivamente è rimasta, ad oggi, senza risposta. Una segretezza sospetta alla luce del forte impatto che un eventuale stravolgimento del regolamento potrebbe avere sui nostri diritti di cittadini. Vogliamo partecipare alla co-programmazione del bilancio, vogliamo controllare l’operato della pubblica amministrazione e l’effettiva realizzazione delle nostre istanze".
"I comitati di quartiere difendono, inoltre, il loro diritto alla assoluta apartiticità e non condizionamento rappresentando senza intermediazioni la voce dei cittadini. Invitiamo la cittadinanza - si legge ancora sulla nota - pertanto ad aderire alla manifestazione di protesta giorno 11 settembre alle ore 10:30, di fronte Palazzo S.Giorgio, Comune di Reggio Calabria, per difendere il nostro diritto alla partecipazione come stabilito dal Testo Unico degli Enti Locali e contro l’arroganza di scelte limitative della democrazia partecipativa".
"Utile ricordare ai lettori e concittadini, le attività di sollecito che il questo comitato ha condotto per la riapertura ed ultimazione della villetta di Santa Caterina, per il rifacimento della segnaletica orizzontale agli ingressi degli svincoli, della attività di monitoraggio per il ripristino della condotta di adduzione dei serbatoi posti in zona San Brunello. Il comitato di quartiere Santa Caterina San Brunello - conclude la nota - presente nel territorio per proporre iniziative ed interventi, ascoltare i bisogni dei concittadini, monitorare le attività necessarie ad un regolare svolgimento della vita quotidiana".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736