Il Comitato Etico Regione Calabria rappresenta l’unico CET regionale tra i 40 CET nazionali e svolge un ruolo centrale nella valutazione di studi scientifici a livello regionale, nazionale edeuropeo. I comitati etici sono organismi indipendenti, sanciti da decreto ministeriale, che hanno la responsabilità di garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere delle persone insperimentazione e di fornire pubblica garanzia di tale tutela.
Il CET Calabria, unico per tutta la regione, ha esaminato circa 300 protocolli di ricerca nel corso del primo anno, inclusi Protocolli Europei di trial farmacologici, dimostrando una capacità di gestione e analisi di altissimo livello. Il coinvolgimento in piattaforme europee ha permesso al Comitato di confrontarsi con standard internazionali, contribuendo a elevare la qualità e la credibilità della ricerca condotta in Calabria.
Oltre a valutare i protocolli di ricerca, il Comitato ha dato parere sulla somministrazione di circa 50 “farmaci compassionevoli”, prevalentemente farmaci oncologici, dimostrando un impegno costante nel fornire accesso a trattamenti sperimentali per pazienti con gravi patologie che non rispondono alle terapie convenzionali. Questo impegno ha avuto un impatto significativo sulla qualità della vita di molti pazienti, offrendo loro nuove terapie migliori e avanzate, attraverso l'accesso a cure innovative.
Il Prof. Eugenio Garofalo, Presidente del Comitato Etico della Regione Calabria, ha dichiarato: “Il lavoro svolto dal nostro Comitato rappresenta un importante contributo alla ricerca e alla salute pubblica nella nostra regione. L’analisi e l’approvazione di protocolli di ricerca e farmaci compassionevoli non solo promuovono l’innovazione scientifica, ma garantiscono anche che gli studi vengano condotti nel rispetto dei più elevati standard etici.
Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e continuiamo a lavorare con dedizione per il bene dei pazienti e della comunità scientifica. Ringrazio tutti i componenti del CET Calabria e della segreteria tecnico scientifica per il quotidiano supporto e per l’attenta valutazione di tutte le richieste che giungono quotidianamente”.
Il Comitato Etico della Regione Calabria continua a essere un punto di riferimento per la ricerca scientifica ed etica, confermandosi un pilastro fondamentale nella promozione della salute e del benessere dei cittadini calabresi. Grazie alla professionalità e all'impegno dei membri del Comitato, la Regione Calabria può guardare con fiducia al futuro della ricerca e della sanità.
Per la sottomissione di progetti di ricerca sono disponibili tutte le informazioni, oltre che la necessaria modulistica, al sito internet www.comitatoeticoregionecalabria.it
Prof. Garofalo Eugenio (Presidente) – Università Magna Graeciadi Catanzaro
Prof. Russo Emilio – Università Magna Graecia di Catanzaro
Prof. Gratteri Santo – Università Magna Graecia di Catanzaro
Prof.ssa Aquila Isabella – Università Magna Graecia di Catanzaro
Prof. Cannataro Mario – Università Magna Graecia di Catanzaro
Prof.ssa Conforti Francesca Luisa – UNICAL Cosenza
Prof. Donato di Paola Eugenio – Università Magna Graecia di Catanzaro
Prof. Corsonello Andrea - UNICAL Cosenza
Prof. Gentile Massimo - UNICAL Cosenza
Dott.ssa Crupi Maria Felicita - Esperto in materia giuridica
Dott.ssa Fabiani Fernanda – AOU Dulbecco di Catanzaro
Dott. Guerra Antonio – Medico di Medicina Generale
Dott. ssa Mazza Elisa - Università Magna Graecia di Catanzaro
Dott.ssa Morabito Antonella – Farmacista ospedaliero
Dott. Siciliano Roberto – Fisico Medico
Dott. Tripepi Giovanni Luigi – Biostatistico CNR Reggio Calabrua
Dott.ssa Zampogna Stefania – Pediatra Crotone
Sign. Emilia Celia - rappresentanti di pazienti e cittadini
Dott.ssa De Francesco Adele - Referente OsSC regionale
Dott. Mancuso Luigi - Responsabile Segreteria Scientifica
Dott. Vincenzo Bosco - Coordinatore SS CET Calabria
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736