Oltre 220 dipendenti e 23 strutture complesse. Con questi numeri di fondo il commissario Giuseppe Profiti ha stilato l'atto aziendale di Azienda Zero. La creatura fortemente voluta dal presidente Roberto Occhiuto, di fatto, sostituirà il dipartimento regionale Tutela della Salute, da anni considerato uno dei problemi sostanziali del servizio sanitario calabrese. A fronte del recente impegno finanziario della Giunta (700 mila euro annui) per il funzionamento di Azienda Zero si è sempre più vicini alla sua formale istituzione. Numeri, quelli delle strutture complesse superiori anche agli esperimenti di ispirazione come quella del Veneto (che ne hanno circa la metà).
Il direttore generale avrà un contratto non inferiore ai cinque anni e sarà sicuramente responsabile della Gestione sanitaria accentrata, uno dei tasti dolenti degli anni del commissariamento. Ci saranno, ovviamente, anche il direttore sanitario e quello amministrativo oltre al collegio di direzione al collegio sindacale, al comitato tecnico scientifico e all'Oiv.
La dotazione organica provvisoria ammonta a 67 unità, quella a regime è stimata a 221 unità: 47 della dirigenza sanitaria, 26 della dirigenza PTA e 148 del comparto. Il reclutamento avverrà con le procedure di mobilità o di comando dalla Regione o dagli altri enti del servizio sanitario regionale.
Di seguito i dipartimenti e le strutture complesse.
Il dipartimento Staff avrà come strutture complesse: "Affari generali", "Affari legali" e "Comunicazione, informazione e social media". Le altre funzioni sono URP, l'Organismo tecnicamente accreditante, il servizio prevenzione e protezione del Medico competente e il responsabile Prevenzione Corruzione e della Trasparenza.
Il dipartimento 'Ricerca, Innovazione e strumenti di programmazione" figurano le seguenti strutture complesse: "Programmazione sanitaria e socio-sanitaria, Innovazione e ricerca del SSR", "Programmazione, monitoraggio e attuazione investimenti sanitari", "Infrastrutture e applicativi digitali, Coordinamento e gestione dei flussi informativi", "Programmazione obiettivi, monitoraggio attuativo e controllo gestionale", "Osservatorio epidemiologico regionale" e la struttura semplice a valenza dipartimentale "Monitoraggio Lea".
Il dipartimento 'Gestione Fattori produttivi' avrà le seguenti strutture complesse "Gestione risorse finanziarie", "Gestione risorse umane", "Formazione, Aggiornamento e valorizzazione delle risorse umane" e "Stazione unica appaltante regionale".
Nel dipartimento 'Governo Sistema sanitario e socio-sanitario regionale' ci saranno: "Coordinamento regionale attività di prevenzione", "Coordinamento rischio clinico e assicurazioni SSR", "Governo reti territoriali e percorsi clinico assistenziali", "Governo funzione ospedaliera e sistema emergenza-urgenza ospedaliero", "Sanità animale e sicurezza alimentare", "Autorizzazioni e accreditamenti", "Politiche e Gestione del Farmaco e dispositivi biomedicali" e "Salute mentale e dipendenze".
Infine il dipartimento Emergenza Urgenza sarà composto da: "Centrale operativa emergenza urgenza Coordinamento regionale Nue 112, 118, 116117", "Maxiemergenza, Grandi eventi e piani particolari di emergenza" ed "Elisoccorso". La strutture semplice dipartimentale è "Formazione e Terzo Settore". (g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736