Il Comprensivo Catanzaro Mater Domini Nord Est Manzoni al servizio della solidarietà

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Comprensivo Catanzaro Mater Domini Nord Est Manzoni al servizio della solidarietà

  24 dicembre 2024 07:58

L’Istituto Comprensivo Catanzaro Mater Domini Nord Est Manzoni si è reso protagonista di un’iniziativa di grande valore umano, organizzando una raccolta fondi a sostegno di tre Associazioni Benefiche di rilievo nazionale: UNICEF, AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma) e TELETHON. Un progetto che ha coinvolto l’intera comunità scolastica, promuovendo la cultura della solidarietà e del supporto reciproco.

 

Banner

L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva di studenti, docenti e famiglie, uniti dall’obiettivo comune di offrire un aiuto concreto a chi ne ha più bisogno. Attraverso mercatini solidali e momenti di sensibilizzazione, l’Istituto ha saputo trasformare l’entusiasmo dei giovani in azioni concrete di sostegno.

Banner

 

Banner

Ogni attività proposta non solo ha contribuito alla raccolta di fondi, ma ha anche rappresentato un’occasione educativa preziosa, insegnando ai ragazzi il valore dell’impegno civile e della responsabilità verso il prossimo.

 

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è stato il Dirigente Scolastico, prof. Giulio Comerci, che ha espresso gratitudine e soddisfazione per il successo dell’evento:

“La nostra scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma una comunità che si impegna a formare cittadini consapevoli e solidali. Con questa raccolta fondi, abbiamo voluto dare un segnale forte: anche un piccolo gesto può fare la differenza. Ringrazio sinceramente gli studenti, i docenti, le famiglie e tutto il personale scolastico per aver dimostrato, ancora una volta, che l’unione di intenti può generare grandi risultati.”

 

Il ricavato dell’iniziativa è stato destinato a tre Enti di primaria importanza:

??UNICEF, per promuovere i diritti e il benessere dei bambini in tutto il mondo, soprattutto nelle aree di crisi;

??AIL, impegnata nella ricerca scientifica e nel supporto ai pazienti colpiti da malattie ematologiche;

??TELETHON, che da anni sostiene la lotta contro le malattie genetiche rare, finanziando la ricerca e migliorando le condizioni di vita di chi ne è affetto.

 

Questa esperienza rappresenta un modello virtuoso per l’intera Comunità locale, dimostrando come la scuola possa essere un fulcro di iniziative che uniscono formazione e valori sociali. L’entusiasmo e la generosità di tutti i partecipanti hanno reso possibile il raggiungimento di un risultato significativo, non solo dal punto di vista economico, ma anche umano.

 

L’Istituto Comprensivo Catanzaro Mater Domini Nord Est Manzoni si conferma una realtà scolastica in grado di guardare oltre i confini della didattica, trasmettendo ai giovani l’importanza del senso civico e della collaborazione.

 

Questa raccolta fondi, frutto di impegno e sensibilità collettiva, non è solo un punto di arrivo, ma un trampolino di lancio per nuove iniziative. La speranza è che il messaggio di solidarietà e altruismo si diffonda sempre di più, contribuendo a costruire un futuro migliore per tutti.

 

“Non possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.”

L’Istituto Comprensivo Catanzaro Mater Domini Nord Est Manzoni ha dimostrato che, unendo le forze, anche i piccoli gesti possono lasciare un’impronta indelebile.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner