di CARMINE MUSTARI
Il Comune di Carlopoli è risultato beneficiario di un finanziamento della Regione Calabria, con POR2014-2020, Bando Azione 6.1.2, “Interventi per il miglioramento del servizio di Raccolta Differenziata in Calabria” quindi a seguito della riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani è necessario ampliare la sede dell’isola ecologica, per l’aumento del numero dei cassoni per la raccolta dei rifiuti differenziati; a tale proposito si è pensato al posizionamento di ulteriori cassoni della raccolta differenziata, ne risulta la necessità di realizzare una seconda rampa, intorno alla quale vengono disposti i cassoni, delle dimensioni di circa 8,00 x 12,00 mt e dell’altezza di circa 2,00 mt; lavori di ampliamento previsti comprendono la realizzazione di una rampa mediante posa in opera su tre lati di circa cinquanta blocchi in calcestruzzo ad incastro delle misure di 160x80x80.
Tali lavori che seguono l’articolo 32 comma 2, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 s.m.i., il quale dispone che “Prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici decretano o determinano di contrarre, in conformità ai propri ordinamenti, individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte.
Nella procedura di cui all’articolo la stazione appaltante (Comune di Carlopoli) può procedere ad affidamento diretto tramite determina a contrarre, o atto equivalente, che contenga, in modo semplificato, l’oggetto dell’affidamento, l’importo, il fornitore, le ragioni della scelta del fornitore, il possesso da parte sua dei requisiti di carattere generale, nonché il possesso dei requisiti tecnico-professionali, ove richiesti”.
Il comune di Carlopoli ha quindi individuato a tal fine la ditta “Nuova Costruzioni S.r.l.” di Catanzaro. In seguito alle procedure di affidamento il comune di Carlopoli ha quindi confermato: di approvare la procedura di affidamento descritta in premessa, dando atto che: oggetto del contratto sono i lavori di ampliamento dell’isola ecologica, mediante costruzione di una seconda pedana, creazione della rampa, creazione del fondo della rampa, ampliamento della recinzione esistente. "Tale intervento rappresenta un ulteriore tassello, considerato i precedenti finanziamenti ottenuti per l'acquisto di materiale ed attrezzature nuove, - lo afferma Mario Talarico primo cittadino di Carlopoli – ci avviamo verso una gestione maggiormente virtuosa dei rifiuti al fine di incrementare la percentuale di raccolta differenziata. Nonostante la fase di stallo dovuta al coronavirus la macchina amministrativa non si è mai fermata così come per i lavori di ristrutturazione in corso presso la sede comunale, il campi sportivo, la scuola di Castagna, l'efficientamento energetico e gli interventi per il potenziamento idrico tutti in fase di esecuzione. Grande soddisfazione da parte dell'amministrazione comunale e gratitudine nei confronti dei tecnici e delle imprese interessate ai lavori, soprattutto in considerazione della particolare difficile situazione che stiamo vivendo".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736