Si svolgerà il prossimo 25 novembre alle ore 9.30, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Cropani, il convegno dal titolo “Salute e stili di vita”, organizzato dall’amministrazione comunale di Cropani.
I lavori saranno preceduti dai saluti istituzionali del sindaco Raffaele Mercurio e del presidente del consiglio comunale Paolo Colosimo, all’assessore Giusy Ruffo spetterà il compito di moderare il dibattito.
Il tema sarà introdotto dal Prof. Antonio Bulotta, dirigente scolastico dell’istituto compressivo, e vedranno la partecipazione in qualità di relatori del Professori dell’Università di Catanzaro Ludovico Abenavoli, gastroenterologo, che relazionerà sui benefici della dieta Mediterranea, Isabella Aquila, medico legale, che interverrà sugli effetti dell’abuso di alcol , e di Alessandro de Sire, fisiatra, che illustrerà i benefici dell’attività fisica in età giovanile.
Lo stile di vita gioca un ruolo fondamentale nel benessere e nella salute di tutti e di particolare dei più giovani.
Una corretta alimentazione, un peso corporeo nella norma, una vita attiva e una costante attività fisica concorrono sia a prevenire patologie croniche, sia a gestirne l’eventuale presenza. Purtroppo però solo il 2% dei giovani europei al di sotto dei 30 anni ha uno stile di vita che si può definire sano, ossia svolge attività fisica regolare per almeno un’ora al giorno, consuma frutta e verdura quotidianamente, trascorre meno di due ore al giorno davanti agli schermi e si astiene da alcol e tabacco.
"L’amministrazione comunale di Cropani, da sempre sensibile verso le tematiche dello stare bene e del vivere sano- spiega
Paolo Colosimo, presidente del consiglio comunale- ha fortemente voluto la realizzazione di questo evento che, grazie al supporto di noti professionisti e riconosciuti scienziati dell’Università di Catanzaro, ha come finalità quella di portare nelle scuole messaggi chiari e importanti, proprio sul tema degli stili di vita".