"Oggi più che mai i nostri imprenditori hanno bisogno di aiuti, la pandemia ha azzerato l'economia del nostro territorio e noi istituzioni non possiamo restare a guardare. In attesa di nuovo fondi, però, urge sbloccare quelli già esistenti per dare respiro almeno a qualche settore. Ci riferiamo in modo particolare al settore della pesca, da troppi anni in attesa degli arretrati delle ormai famose royalties che non vengono erogate dal 2013". E' quanto si afferma in una nota del Comune di Isola Capo Rizzuto.
"Ricordiamo che le royalties - è detto nel comunicato - sono un diritto e non un semplice aiuto, si tratta di un risarcimento dovuto alla presenze delle piattaforme estrattive dell'Eni che non permettono la pesca per circa tre mesi l'anno causando dunque un enorme mancato guadagno alle casse dei pescatori e di conseguenza a tutti i marinai a bordo dei pescherecci. Il nostro appello lo rivolgiamo in modo particolare all'assessore alle Attività produttive e al Lavoro, Fausto Orsomarso, a cui compete la pratica, ma in generale a tutta la giunta regionale affinché sblocchino nel minor tempo possibile questi fondi".
"Va altresì evidenziato che Isola Capo Rizzuto, e in modo particolare Le Castella - riporta ancora la nota - vanta la seconda marineria più grande della provincia di Crotone, che è a sua volta la prima in Calabria, pertanto stiamo parlando di un settore vitale per l'economia del territorio".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736