Il Comune di Marcellinara sottoscrive il contratto per i lavori di realizzazione della rete wi-fi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Comune di Marcellinara sottoscrive il contratto per i lavori di realizzazione della rete wi-fi
Vittorio Scerbo, sindaco di Marcellinara

Attraverso i sistemi informativi geografici (GIS) pubblicati sul sito internet istituzionale dell'Ente all'indirizzo www.comunemarcellinara.it, il Comune si doterà di un software capace di accedere e gestire le mappe del territorio

  25 gennaio 2021 13:09

"E' stato sottoscritto, nei giorni scorsi, il contratto tra il Comune di Marcellinara e l'impresa E.T.&T., che è risultata aggiudicataria dei lavori relativi alla realizzazione della rete wi-fi comunale, accompagnati dall'accesso ad internet ad alta velocità, per un importo di 20.997,00 euro". E' quanto si legge in una nota del Comune. "Tale contributo il Comune di Marcellinara è riuscito ad ottenerlo dalla Regione Calabria, - prosegue la nota - nell’ambito della misura del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) per gli interventi destinati alla crescita digitale nelle aree rurali. Il progetto finanziato punta all’implementazione delle reti infrastrutturali e ai servizi di telecomunicazione per dare competitività al territorio e sviluppo alle aree rurali: rete Wi-Fi, con connessione a banda larga, videocamere e fototrappole per le zone rurali periferiche. Sarà realizzato invece dall’azienda TEA sas l'applicativo software WebGis per gestire la cartografia numerica".

“Stiamo andando ormai spediti come Amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Vittorio Scerbo – verso servizi sempre più erogati in modalità digitale, guardando all'innovazione dei processi che la completa digitalizzazione può garantire. Non a caso siamo stati selezionati dal Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri tra i primi Comuni Italiani per il rafforzamento della capacità amministrativa, mentre nei giorni scorsi abbiamo aderito all'avviso ministeriale per l'assegnazione di fondi specifici per promuovere la diffusione delle piattaforme Spid, pagoPA e dell'App IO. Tutto questo – ha concluso il Sindaco Vittorio Scerbo – si traduce in più opportunità per il territorio perchè miglioriamo i servizi di e-government per cittadini e imprese”.

Banner

"Il progetto, che vede nella direzione dei lavori l'Ing. Francesco Felicetta, comprende la copertura del territorio comunale attraverso la realizzazione di una rete wireless gratuita, con connessione a banda larga, a vantaggio soprattutto delle zone periferiche e delle aziende che vi operano, con accesso attraverso sistema hot-spot. Infine, attraverso i sistemi informativi geografici (GIS) pubblicati sul sito internet istituzionale dell'Ente all'indirizzo www.comunemarcellinara.it, il Comune di Marcellinara si doterà di un software capace di accedere e gestire le mappe del territorio, georeferenziando i luoghi di specifico interesse, favorendo la comunicazione e la condivisione delle informazioni tra gli utenti. Il Comune di Marcellinara, - conclude -  con questo progetto si propone di abbattere significativamente il “digital divide” presente sul territorio, puntando a raggiungere il 100% dei cittadini e delle imprese fornendo una risposta a quei bisogni emersi sul territorio".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner