A cent’anni dalla nascita, il Comune di Platania, con la collaborazione della Proloco e dell’Associazione Culturale “Felice Mastroianni”, rende omaggio all’illustre scienziato e concittadino Prof. Valentino De Fazio con una manifestazione pubblica alla presenza dei suoi familiari e del Sindaco Michele Rizzo.
L’evento inizia sabato 22 febbraio 2020, alle ore 16.00, con l’intitolazione del Museo civico all’insigne conterraneo e l’inaugurazione della sezione di Scienze Mediche con la mostra “Strumenti sanitari d’epoca appartenuti a medici platanesi”.
Il percorso espositivo, con ritratti, foto, arredi e strumenti medici donati dalle famiglie Perri e Cerminara, nel rappresentare oltre 100 di attività dei medici condotti, è un racconto della storia del borgo. Successivamente, presso il centro aggregativo don Pietro Arcuri, sarà ricordata la figura umana e scientifica di Valentino De Fazio e sarà delineato il percorso evolutivo della cardiologia dai suoi tempi ad oggi. La manifestazione si concluderà con la consegna del premio “Valentino De Fazio” al dott. Italo Porto, Professore Ordinario di Malattie Cardiovascolari all’Università di Genova, calabrese di nascita, per la sua attività scientifica, clinica e di docenza nel campo della cardiologia e per il suo profondo attaccamento alla terra natia.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736